Cerca e trova immobili

SVIZZERAAumenta il salario minimo nel settore bancario

19.09.14 - 12:04
Le parti hanno raggiunto l'accordo, e sono pronte alla regolamentazione della registrazione dell'orario di lavoro
Aumenta il salario minimo nel settore bancario
Le parti hanno raggiunto l'accordo, e sono pronte alla regolamentazione della registrazione dell'orario di lavoro

BERNA - Adeguamenti in vista per i salari minimi del settore bancario: le parti sociali hanno concordato un aumento a 52'000 franchi annui (finora 50'000) per gli impiegati di banca e a 56'000 per gli apprendisti diplomati. Lo hanno annunciato oggi in una nota congiunta l'associazione svizzera degli impiegati di banca (ASB), la Società svizzera degli impiegati del commercio (SIC Svizzera) e l'Associazione padronale delle banche in Svizzera (AGV Banken).

 

Inoltre - prosegue la nota - le parti sociali si sono dette pronte alla regolamentazione della registrazione dell'orario di lavoro nell'ambito di un accordo di partenariato sociale. Ciò prevede la possibilità di rinunciare a tale pratica per i dipendenti che godono di autonomia e il cui salario base è superiore a 132‘000 franchi annui (bonus esclusi).

 

Le modalità di esenzione dall'obbligo di "timbrare" saranno regolate da un accordo sottoscritto solo dagli istituti affiliati alla Convenzione relativa alle condizioni di lavoro degli impiegati di banca (CIB). Un tale accordo necessità di una base giuridica, che verrà creata nell'ambito della revisione delle disposizioni attualmente in vigore per la registrazione dell'orario di lavoro.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE