Cerca e trova immobili

SVIZZERASwiss Life, utile netto in crescita nel primo semestre

13.08.14 - 09:57
Il volume dei premi è migliorato del 5% su un anno in moneta locale a 10,8 miliardi di franchi
Swiss Life, utile netto in crescita nel primo semestre
Il volume dei premi è migliorato del 5% su un anno in moneta locale a 10,8 miliardi di franchi

BERNA - Swiss Life ha registrato nel primo semestre un utile netto di 487 milioni di franchi, il 3,1% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il volume dei premi è migliorato in un anno del 4,2% (+5% in moneta locale) a 10,8 miliardi di franchi.

 

L'utile netto operativo rettificato è diminuito dell'1,6% a 677 milioni di franchi. Senza tener conto di un effetto unico da 60 milioni nella prima metà del 2013 in seguito a nuovi standard contabili per la valutazione del portafoglio immobiliare e ai costi di ristrutturazione risulterebbe invece una progressione del 7%, ha precisato oggi l'assicuratore in una nota.

 

Nel mercato svizzero la redditività degli affari nuovi è migliorata, i costi sono diminuiti e i premi sono lievitati dell'11,5% a 6,6 miliardi di franchi, precisa la nota. Tuttavia l'utile è sceso del 13,6% a 407 milioni, anche a causa dei 60 milioni citati prima.

 

Anche in Francia l'utile è salito fortemente, del 26,4% a 118 milioni di franchi, mentre la raccolta premi è aumentata del 3,3% a 2,42 miliardi. In Germania l'utile è progredito invece solo dell'1% a 50 milioni, e i premi incassati sono diminuiti dell'8,7% a 783 milioni. Nel segmento International l'utile è salito da 8 a 18 milioni nonostante la raccolta di premi abbia subito una flessione del 19,9% a 1,04 miliardi, di franchi.

 

Swiss Life intende risparmiare 130-160 milioni di franchi entro il 2015. Finora sono state effettuate economie per 125 milioni, di cui 39 in Svizzera.

 

"La concretizzazione sistematica del programma 'Swiss Life 2015' porta i suoi frutti e rafforza la nostra posizione sul mercato", afferma Patrick Frost, CEO del gruppo Swiss Life da luglio, citato nel comunicato. Egli attribuisce i risultati ai più elevati proventi per commissioni e spese, come pure al miglioramento del margine degli affari nuovi e al buon risultato d'investimento.

 

L'assicuratore ha anche annunciato l'acquisizione di Corpus Sireo, fornitore tedesco di servizi di gestione patrimoniale immobiliare per 210 milioni di euro dalle casse di risparmio di Colonia-Bonn, Düsseldorf e Francoforte. La società dà lavoro a 550 persone in undici filiali in Germania e Lussemburgo e gestisce immobili del valore di circa 16 miliardi di euro. Il fatturato ammonta a 160 milioni, l'utile operativo EBITDA a 24 milioni di euro.

 

Il titolo Swiss Life sta fortemente salendo in Borsa: mentre l'utile operativo rientra nelle attese, quello netto invece le supera nettamente.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE