Cerca e trova immobili

ZURIGOUBS: utile netto di 792 milioni di franchi nel secondo trimestre

29.07.14 - 08:12
UBS: utile netto di 792 milioni di franchi nel secondo trimestre
ZURIGO - UBS ha fatto segnare una progressione dell'utile netto del 15% nel secondo trimestre, a 792 milioni di franchi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli analisti consultati dall'agenzia finanziaria AWP prevedevano, in media, 715 milioni di franchi.

L'utile ante imposte ha raggiunto 1,2 miliardi di franchi, contro 1,02 miliardi su base annua. Il risultato comprende oneri netti per accantonamenti per contenziosi legali e questioni regolamentari pari a 254 milioni di franchi, indica un comunicato pubblicato stamani.

A questo proposito la banca indica di aver raggiunto un accordo con la procura di Bochum, in Germania, che indagava sulla presunta evasione fiscale di cittadini tedeschi. L'intesa, che mette fine a un perseguimento giudiziario, comprende un pagamento di circa 300 milioni di euro (364 milioni di franchi).

Per questa pendenza giuridica, UBS nei risultati del secondo trimestre ha incluso accantonamenti pari a circa 120 milioni di franchi. La conclusione della questione rappresenta un passo cruciale e permette a UBS di guardare avanti nell'ambito di questo mercato importante.

Citato nella nota, il direttore generale del numero uno bancario elvetico, Sergio Ermotti, esprime soddisfazione: "Abbiamo registrato solidi risultati in un contesto di mercato che si è dimostrato impegnativo, sia per i nostri clienti che per l'intero settore".

UBS ha realizzato progressi in materia di fondi propri, scrive la banca. Alla fine di giugno il coefficiente patrimoniale Common Equity Tier 1 (CET1) ad applicazione integrale secondo Basilea III ha raggiunto il 13,5%, contro un 11,2% di un anno prima.

I risultati delle divisioni, che fanno i conti con gli accantonamenti, sono meno rigogliosi. La gestione patrimoniale ha realizzato un utile ante imposte di 355 milioni di franchi, contro 557 dodici mesi prima.

L'investment banking dal canto suo registra un profitto ante imposte di 579 milioni di franchi contro 775 nel secondo trimestre 2013.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE