Cerca e trova immobili

SVIZZERADopo Weatherford, anche Tyco lascia la Svizzera per l'Irlanda

04.05.14 - 14:41
Tyco International occupa circa 115'000 persone nel mondo e 350 in Svizzera
Foto Keystone
Dopo Weatherford, anche Tyco lascia la Svizzera per l'Irlanda
Tyco International occupa circa 115'000 persone nel mondo e 350 in Svizzera

NAFELS - Due multinazionali americane lasciano la Svizzera per l'Irlanda. Come aveva fatto in aprile la Weatherford, attiva nell'industria petrolifera, anche la società Tyco, che opera nel campo della sicurezza, ha annunciato venerdì che vuole trasferire la sua sede sociale in Irlanda. La decisione, spiegano le due multinazionali USA, è legata all'approvazione dell'iniziativa Minder contro i salari abusivi.

Tyco International (occupa circa 115'000 persone nel mondo e 350 in Svizzera) aveva fissato nel 2009 la sede della sua holding a Neuhausen (SH). Il gruppo offre una vasta gamma di prodotti: sistemi di rilevazione incendio, di videosorveglianza e di controllo di accessi a sistemi di allarme e di sicurezza.

In Svizzera, la sede operativa è a Näfels (GL), con succursali e uffici riparti in varie località tra le quali Manno in Ticino. A livello mondiale, Tyco vanta un fatturato dell'ordine di 21 miliardi di dollari (18,5 miliardi di franchi).

L'impresa vive con incertezza i recenti cambiamenti della normativa svizzera, ha precisato Tyco, facendo allusione all'iniziativa sulle remunerazioni abusive, più nota come Iniziativa Minder, adottata in votazione popolare un anno fa.

Ciò provoca tra l'altro uno svantaggio concorrenziale, stima la multinazionale, per cui ritiene che il trasferimento della sede sociale sia la soluzione migliore. Da notare che l'ultima parola spetta agli azionisti: dovranno pronunciarsi entro la fine dell'anno, ha precisato il gruppo, la cui sede operativa è a Princeton (New Jersey/USA), in una nota emessa venerdì.

Invece, per quanto riguarda Weatherford la decisione definitiva è già stata presa. All'inizio di aprile, il gruppo ha annunciato che trasferisce entro la metà dell'anno la sede sociale da Ginevra all'Irlanda.

Anche in questo caso nello spiegare la decisione si era fatto implicito riferimento all'iniziativa Minder. In un comunicato la direzione deplorava le "recenti modifiche della legislazione svizzera che limitano le capacità di Weatherford, come compagnia multinazionale, di mantenere e attirare talenti e direttori esecutivi".

Il divieto di determinate modalità di rimunerazione dei manager e il diritto di voto degli azionisti su questo tema sono considerati dalla multinazionale un ostacolo al buon andamento degli affari sul lungo periodo.

Il gruppo si ritirerà anche dalle quotazioni alla Borsa svizzera dove l'azione è negoziata dal 2010. La sede fiscale, invece, resterà a Zugo: il gruppo ritiene che il quadro fiscale elvetico resti la migliore opzione per la sua imposizione.

Weatherford ha la sua sede principale a Houston (Texas/USA): impiega 67'000 persone nel mondo e ha chiuso il 2013 con una perdita di 345 milioni di dollari (307 milioni di franchi). Il fatturato è stato pari a 15,3 miliardi di dollari.

 

ATS

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE