Cerca e trova immobili

NEW YORKFed: Yellen, sostegno a ripresa ancora necessario

31.03.14 - 18:34
Fed: Yellen, sostegno a ripresa ancora necessario
NEW YORK - L'economia e il mercato del lavoro americani "non sono ancora tornati alla normalità": nonostante i progressi l'"impegno straordinario" della Federal Reserve ad aiutare la ripresa economica è "ancora necessario e lo sarà ancora per del tempo". Lo afferma la presidente della Fed, Janet Yellen.

A conferma che il mercato del lavoro non è ancora tornato alla normalità, la Yellen cita i 7 milioni di persone che hanno un lavoro a tempo parziale ma ne vorrebbero uno al 100%: "una cifra elevata per un tasso di disoccupazione al 6,7%" che potrebbe indicare che la condizione del mercato del lavoro è peggiore di quanto mostrato dal tasso di disoccupazione.

La Yellen, intervenendo a Chicago, mostra un chiaro cambiamento di stile rispetto al predecessore Ben Bernanke, che ha sostituito meno di due mesi fa: introduce infatti tre persone che hanno perso il proprio lavoro durante la recessione (Dorine Poole, Jermaine Brownlee e Vicki Lira) e che incontrano difficoltà a trovarne un altro. L'impegno della Fed è forte e "ritengo che le politiche della Fed continueranno ad aiutare i progressi nel mercato del lavoro", afferma ancora la presidente della Fed.

La Yellen sottolinea ancora che "la ripresa è avvertita come recessione da molti americani. Un tasso di disoccupazione al 6,7% è più alto di quello della recessione del 2001". "Le ferite della Grande recessione restano, e il raggiungimento dei nostri obiettivi richiede tempo", mette in evidenza la 67enne, precisando che "le recenti misure della Fed per ridurre gli acquisti di asset" non si traducono in un minore impegno della banca centrale nei confronti dell'economia.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE