Cerca e trova immobili

BERNACSt: mercato elettrico, verso certificato origine per elettricità

20.03.14 - 17:14
CSt: mercato elettrico, verso certificato origine per elettricità
BERNA - L'origine dell'elettricità venduta in Svizzera dovrebbe essere certificata. Il Consiglio degli Stati ha parzialmente accettato oggi un postulato della verde liberale Verena Diener Lenz (ZH), che incarica il Consiglio federale di esaminare come attuare tale procedura.

Occorre rendere il mercato dell'elettricità più trasparente, ha sostenuto la "senatrice" zurighese, che ha proposto tutta una serie di misure in tal senso. In primis, bisognerebbe introdurre l'obbligo di un certificato di origine per tutta l'energia elettrica venduta in Svizzera. Ciò provocherebbe una presa di coscienza da parte dei consumatori, ha aggiunto.

Questo aspetto è stato condiviso anche dal Consiglio federale, secondo cui "la trasparenza può contribuire a un miglior funzionamento del mercato dell'elettricità", ha rilevato la ministra dell'energia Doris Leuthard.

La "senatrice" dei Verdi liberali propone pure che le imprese informino i loro clienti circa le ripercussioni sull'ambiente della produzione di corrente venduta. L'Ufficio federale dell'energia sta esaminando in questo momento diverse possibilità di attuazione di questa disposizione in Svizzera, ha spiegato la consigliera federale. I consumatori dell'UE beneficiano già di questa misura.

Gli ultimi tre punti, respinti dal Consiglio federale, sono stati abbandonati anche dalla stessa Verena Diener, che si è detta soddisfatta per l'approvazione degli aspetti principali del suo postulato.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE