Cerca e trova immobili

GERMANIAEcco il supermercato del futuro

10.03.14 - 21:19
Sensori che riconoscono i clienti fissi, display che fungono da consulenza e ti dicono qual è il prodotto al quale sei allergico, specchi intelligenti che forniscono consigli sul capo d’abbigliamento da acquistare
Foto screenshot die Welt
Ecco il supermercato del futuro
Sensori che riconoscono i clienti fissi, display che fungono da consulenza e ti dicono qual è il prodotto al quale sei allergico, specchi intelligenti che forniscono consigli sul capo d’abbigliamento da acquistare

HANNOVER - Come saranno i supermercati del futuro? A provare a dare una risposta è il "Die Welt", che nella sua edizione online, mostra, attraverso un video, una simulazione effettuata dall'Istituto Tedesco di ricerca per l'intelligenza artificiale a Karlslruhe e presentata alla CeBIT, la più importante fiera al mondo dedicata all'information and communication technology, che ha aperto oggi i battenti ad Hannover.

Attraverso una sorta di percorso virtuale all'interno del supermercato del futuro vengono mostrati alcuni passaggi che renderanno lo shopping una esperienza sensoriale nuova in cui sarà la tecnologia ad accompagnare il consumatore nelle sue scelte.

Banco della carne interattivo - Dei sensori collocati all'interno della superficie di vendita riconosceranno i clienti abituali e quelli nuovi e sui display appariranno informazioni utili al consumatore sulla tipologia e le caratteristiche dei prodotti in vendita. Il consumatore che vorrà, per esempio, comprarsi una salsiccia si vedrà apparire sul display del banco della carne il prezzo, la provenienza del prodotto, in quale tipologia di allevamento è cresciuto l'animale macellato. Il bancone della carne, così come quello del pesce o del formaggio, diventerà così interattivo. Un sensore tridimensionale collocato sul soffitto manderà  continuamente raggi infrarossi che verranno riflessi dalle mani e dalle dita dei clienti. Il software installato nella telecamera riconoscerà il prodotto indicato dal cliente e fornirà tutti i dati necessari per facilitare la valutazione sulla sua qualità.

Un supermercato ipertecnologico nel Saarland - A Sankt Wendel, cittadina del Saarland, in Germania centro-occidentale, i ricercatori stanno lavorando in un vero e proprio supermercato ipertecnologico, allestito a livello sperimentale.

Il personale potrà offrire consulenze migliori, ecco perché - Il supermercato del futuro non fornirà soltanto informazioni sugli ingredienti, i contenuti, la tipologia, la durata dei prodotti in vendita. Al bancone della carne o del formaggio, per esempio, anche il personale potrà ricevere a livello interattivo informazioni supplementari riguardanti, per esempio, le possibilità di combinazioni di gusto di un determinato formaggio o insaccato ideali con un buon vino. In questo modo vengono incentivati gli stimoli di vendita e migliorata così la qualità nella consulenza offerta al cliente.

Il sommer digitale e gli scaffali che avvertono il personale - Nel reparto enoteca il cliente potrà contare su un sommelier digitale che fornirà informazioni di base sulle varie tipologie e qualità di vino in vendita. Su ogni bottiglia, infatti, saranno applicate delle piccole etichette elettroniche, dette "RFID Chip" che saranno in grado di ricevere informazioni da antenne installate negli scaffali. Attraverso il collegamento tra le antenne e l'etichetta sulla bottiglia, reso possibile da un campo elettromagnetico, non soltanto il cliente potrà visualizzare le caratteristiche del vino al quale è interessato, ma nella banca dati del supermercato figurerà qual è stata la scelta del l’acquirente, ossia quale vino ha comperato e da quale scaffale. Un software raccoglierà così tutti i dati e potrà così avvertire il personale del supermercato quando lo scaffale è da riempire.

Un'altra novità è rappresentata da scaffali muniti di fibra ottica e sotto i quali sono installate delle microcamere. Attraverso questo sistema tecnologico si possono avere a disposizione dati che si riferiscono alla posizione del prodotto nello scaffale. Nel momento in cui gli spazi espositivi cominceranno a svuotarsi verranno inviati dei segnali a un apparecchio mobile che avvertiranno il commesso, il quale procederà al lavoro di riempimento.

Ottimizzazione della logistica - Grazie a tutti questi dati la direzione del supermercato potrà così ottimizzare il lavoro di logistica e rifornimento delle proprie filiali. Un sistema tecnologico di cui potrà trarre vantaggio indubbiamente, anche al consumatore finale anche in termini di prezzo.

Quale il prodotto più sano? La comparazione di due prodotti sul monitor - Inoltre il consumatore, nel momento in cui avrà in mano un prodotto prelevato da uno scaffale, potrà consultare a video, oltre al prezzo, anche gli ingredienti contenuti. Chi ha nelle mani contemporaneamente due scatole di Müsli, per esempio, si vedrà visualizzata a video una tabella comparativa in cui verranno indicati il contenuto al netto e i valori alimentari quali i carboidrati, gli zuccheri, i grassi e le calorie. Attraverso questa comparazione il cliente potrà scegliere il prodotto che lui ritiene più sano.

Cartine interattive e indicazione dei prodotti per persone allergiche - Ma non finisce qui. Il cliente, potrà inserire in uno dei terminali installati all'interno della superficie di vendita, il prodotto o il tipo di prodotto che sta cercando. Una cartina gli indicherà la via da seguire per raggiungere lo scaffale cercato. Con la nuova tecnica "DFKI" il cliente potrà addirittura cercare ed individuare il prodotto che corrisponde alle esigenze personali. A chi, per esempio, è allergico alle noci, e cerca del müsli, verranno indicati i prodotti che potrà mangiare e che non contengono l'alimento al quale è intollerante oppure apparirà una lista dei prodotti alimentari idonei alla sua dieta.

Una App da scaricare gratuitamente - Queste informazioni il cliente le potrà comodamente ricevere direttamente sul suo smartphone attraverso una app gratuita del supermercato.

Sul telefonino compaiono visti verdi e croci rosse - E non finisce qui. Tornando all'esempio dell'allergia alle noci, il cliente potrà posizionarsi davanti allo scaffale e puntare la camera dello smartphone davanti ai prodotti. Grazie all'applicazione sullo schermo del telefonino verranno visualizzati i prodotti, sui quali comparirà un visto di colore verde per quelli che il cliente potrà mangiare o una croce rossa in caso di problemi di intolleranza.

Prodotti non alimentari, sul telefonino tutti i dati e le caratteristiche senza dover aprire la scatola del prodotto - Per quanto riguarda, invece, i prodotti non alimentari, come per esempio quelli elettronici, il cliente potrà, grazie al suo smartphone, scoprire tutte le caratteristiche del gingillo tecnologico al quale è interessato. In più saranno a disposizione dei video esplicativi. Il cliente potrà poi essere aiutato nella ricerca del prodotto.

Nel supermercato del futuro tutti i dati sui prodotti potranno essere visualizzati su Google Glass.

La cabina di prova con specchi "intelligenti" - Nella cabina di prova di un capo di abbigliamento vi saranno degli specchi digitali "intelligenti" che sostituiranno così la migliore amica o il miglior amico e i suoi consigli. Gli algoritmi e l'intelligenza artificiale posti dietro gli specchi riconoscono età e sesso del cliente e forniranno dei consigli riguardanti modello e colore e delle proposte sul modello da scegliere.

I prezzi che salgono e scendono - In più arriveranno i cartelli dei prezzi digitali. Un esempio ipotetico: martedì mattina una bottiglia di Sartori Valpolicella costa 4,99 euro, mentre venerdì mattina il prezzo sale di qualche centesimo e la sera del giorno stesso ha raggiunto i 6,99 euro. Questo vuol dire che il prezzo potrà variare a seconda della richiesta. Più clienti vorranno un determinato tipo di prodotto e più quest'ultimo subirà un aumento di prezzo.

Il conteggio dei clienti - A Berlino si sta sviluppando un prodotto che dà la possibilità ai gestori dei supermercati di capire quanti sono i clienti che visitano e acquistano nella loro filiale, quanto tempo restano e ogni quanto vengono a fare la spesa. In questo modo l'amministrazione del supermercato può conteggiare i nuovi clienti e gli habitué. Quelli di 42reports, così si chiama la Startup berlinese, assicurano che i dati personali dei clienti non verranno rilevati e tutti potranno mantenere l'anonimato.

Lo smartphone - Lo smartphone diventerà un elemento fondamentale per lo shopping del futuro. Esso non mostrerà soltanto informazioni sul prodotto o non fornirà soltanto dati comparativi sui prezzi o sulle caratteristiche del prodotto scelto. Con questi apparecchi si potranno ottenere dei buoni acquisto, sconti e pagare i prodotti acquistati. Grazie al sistema di "Near Field communication" il telefonino diventerà un mezzo di pagamento. Sullo scontrino che verrà rilasciato apparirà un QR Code che si potrà caricare sul telefonino e che fungerà da prova quale buon acquisto.

Ordinare merce dal proprio frigorifero  - Si potrà infine fare gli acquisti direttamente dal proprio frigorifero "intelligente" che sarà dotato un sistema elettronico di dati che potrà spedire ordini in automatico di acquisto di carne o pesce qualora dovessero esaurirsi. In questo modo i supermercati ipertecnologici diventano degli showroom in cui si cerca il proprio prodotto. L'acquisto avverrà direttamente da casa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE