Cerca e trova immobili

SIONVS: la vendemmia meno abbondante da oltre 50 anni, ma buona

09.01.14 - 15:04
VS: la vendemmia meno abbondante da oltre 50 anni, ma buona
SION - La vendemmia vallesana del 2013 entrerà negli annali come la più limitata dalla fine degli anni '50. Le cifre presentate oggi dal cantone riferiscono di un calo del 13% rispetto al 2012, annata in cui la raccolta si era ridotta in modo analogo. Rispetto alla media degli scorsi dieci anni la regressione è del 19%. La qualità è comunque buona, indica oggi l'Ufficio cantonale di viticoltura.

La mediocrità della raccolta è dovuta al tempo troppo umido della primavera, che ha comportato decise manifestazioni di colatuma (o cascola) e impallinamento (o acinellatura). In particolare c'è stato un mese di maggio con temperature nettamente inferiori alla media. La zona di Saxon è inoltre stata devastata dalla grandine.

La proporzione tra uve bianche (47%) e rosse (53%) è rimasta stabile. In totale sono stati messi in cantina 32,5 milioni di litri di vino. Rispetto all'anno prima tutti i vitigni hanno fruttato dal 10 al 20% in meno. Rispetto alla media decennale il calo dei raccolti è stato particolarmente marcato per il vitigno gamay (-35,7%) e per il pinot noir (-25,7%).

L'annata 2013 è però di qualità. "Si caratterizza da un'acidità totale più elevata, che apporta ai vini una freschezza pregiata". Quelli che hanno finito la fermentazione "hanno dei profili aromatici notevoli", sottolinea l'Ufficio di viticoltura.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE