Cerca e trova immobili

ZURIGOSwiss Life: cresce raccolta premi in nove mesi

12.11.13 - 11:04
Swiss Life: cresce raccolta premi in nove mesi
ZURIGO - Il gruppo Swiss Life ha realizzato nei primi nove mesi dell'anno una raccolta premi pari a 13,7 miliardi di franchi, in crescita del 6% - in valuta locale - rispetto al medesimo periodo del 2012. Nello stesso periodo i proventi per commissioni e spese sono aumentati del 4%, a 826 milioni di franchi.

l CEO Bruno Pfister, che lascerà la carica nel luglio del 2014, ha fatto sapere in un comunicato che "Swiss Life è sulla buona rotta e ha portato avanti anche nel terzo trimestre 2013 l'andamento degli affari positivo del primo semestre". "La qualità dei premi è migliorata ulteriormente e tutte le unità di mercato hanno compiuto passi avanti in settori di affari strategicamente importanti".

Sul mercato svizzero l'assicuratore ha registrato una crescita dei premi del 7%, a 7,3 miliardi di franchi. La domanda, che permane elevata, di soluzioni di assicurazione completa da parte di piccole e medie imprese svizzere, ha contribuito in misura determinante a questa espansione, indica la nota.

In Francia la raccolta premi in valuta locale è salita del 7% a 3,4 miliardi di franchi, mentre in Germania la progressione, sempre in valuta locale, è stata del 4% a 1,2 miliardi di franchi. Hanno contribuito in misura determinante a questo risultato l'aumento dei premi legati ai prodotti assicurazione di invalidità professionale.

L'unità di mercato International, grazie alla crescita nel settore dei grandi clienti internazionali, ha registrato un'espansione del 3% a 1,8 miliardi di franchi, in valuta locale, rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Swiss Life Asset Managers, l'unità di gestione patrimoniale e di consulenza per i clienti istituzionali, nei primi nove mesi dell'anno ha acquisito ulteriori mandati di clienti esterni, registrando afflussi di nuovi capitali netti pari a 2,5 miliardi di franchi.

Al 30 settembre, continua il comunicato, Swiss Life ha realizzato un rendimento d'investimento diretto non annualizzato del 2,6% (periodo dell'anno precedente: 2,7%). Il rendimento d'investimento netto è stato del 3,1%. L'assicuratore rende anche noto che l'attuazione del programma "Swiss Life 2015" ha avuto un buon avvio: "al 30 settembre è già stato concretizzato il 50% delle misure di riduzione dei costi previste".

Da luglio 2014 a Bruno Pfister succederà alla testa del gruppo Patrick Frost, attuale Chief Investment Officer. "Dopo dodici anni ai vertici di Swiss Life, Pfister ha deciso di dedicarsi a una nuova sfida professionale".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE