Cerca e trova immobili

ZURIGOGrandi idee agli Swiss Startups Awards 2013

30.10.13 - 20:00
La Svizzera si conferma terra di menti creative e di idee innovative
colourbox
Grandi idee agli Swiss Startups Awards 2013
La Svizzera si conferma terra di menti creative e di idee innovative

ZURIGO - Dalla spalliera per violinisti rivoluzionaria alla misurazione di emissioni nei gasdotti. La Svizzera si conferma terra di menti creative e di idee innovative. Ciò viene dimostrato in occasione degli Swiss Startups Awards 2013, con i quali sono state premiate le migliori idee imprenditoriali del Paese.

Questa sera, a Zurigo, sono stati infatti conferiti tre premi del valore di 50mila franchi. I vincitori, provenienti da Zurigo, Berna e Losanna, sono stati: un progetto per la misurazione delle emissioni nei gasdotti, una spalliera rivoluzionaria per suonare il violino ed un nuovo dispositivo per l'analisi di atomi e molecole.

 

Circa 150 giovani imprenditori e giovani imprenditrici hanno consegnato i loro business plan in occasione della quarta edizione degli Swiss Startups Awards al fine di aggiudicarsi il titolo di migliore idea imprenditoriale elvetica. I premi sono stati conferiti davanti a 400 invitati durante una cerimonia di premiazione condotta da Christa Rigozzi e François Egger.

 

Oltre all’annuncio dei vincitori e alla consegna degli assegni per un valore complessivo di CHF 150'000, gli invitati hanno potuto assistere ad una tavola rotonda di alto profilo con imprenditori di successo come Jean-Claude Biver (Hublot), Andy Rihs (Phonak BMC), Peter Spuhler (Stadler Rail) ed il nuovo presidente di economiesuisse Heinz Karrer (Axpo).

 

I tre premi del valore di CHF 50‘000 ciascuno degli Swiss Startups Awards 2013 sono stati conferiti ad idee imprenditoriali provenienti dai settori delle tecnologie di misurazione e dei gas energetici, così come dall’ambito culturale:

- L‘AXA Innovation Award, il quale è stato conferito per la terza volta, è stato conferito al progetto “Ionight”. Gli ideatori di questo progetto hanno sviluppato una nuova forma di spettrometri per la massa di ioni che possono essere utilizzati in vari modi. Essenzialmente si vuole offerire due linee di prodotti (una per i laboratori e l’altra come strumento portatile), nonché dei servizi di analisi. Il capitale iniziale viene sponsorizzato da AXA Winterthur, l’assicuratore leader in Svizzera.

- Quest’anno l‘Axpo Energy Award viene assegnato per la prima volta ed è andato al progetto „Quantitative Energy“, uno spin-off del Politecnico federale di Losanna (EPFL). I creatori di questo progetto intendono sviluppare dei sensori che permettono di misurare la qualità dei gas nei gasdotti e per poter così ridurre le emissioni.

- Lo STARTUPS.CH AWARD è stato conferito al progetto “Dolfinos”, il quale consente ai violinisti di collocare il loro strumento in modo ottimale tra il mento e la spalla grazie ad un supporto integrato. Il prodotto è stato sviluppato in collaborazione con violinisti rinomati ed è già stato brevettato. Il premio viene assegnato dalla piattaforma online per le costituzioni di aziende STARTUPS.CH, in collaborazione con i suoi partner AXA, PostFinance, Swisscom e Sage, la quale aveva lanciato questa premiazione delle migliori idee imprenditoriali del paese quattro anni or sono.

 

Oltre a varie giurie tecniche e di esperti che hanno valutato i 150 progetti in gara, il pubblico ha avuto la possibilità di coronare il proprio progetto preferito grazie ad una votazione pubblica online. Il vincitore di tale votazione si chiama "CleverClip". CleverClip sviluppa dei video esplicativi che durano tre minuti, cercando di semplificare al massimo dei processi o concetti complessi. Per fare ciò viene utilizzata la tecnica di animazione su Whiteboard.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE