Cerca e trova immobili

IRLANDAI piloti attaccano Ryanair e chiedono condizione eque

29.10.13 - 12:51
Invitate pure le autorità competenti a indagare sulla sicurezza
keystone
I piloti attaccano Ryanair e chiedono condizione eque
Invitate pure le autorità competenti a indagare sulla sicurezza

BRUXELLES - "Vogliamo iniziare oggi i negoziati" con Michael O'Leary, padre padrone della Ryanair. A lanciare il guanto di sfida al vulcanico amministratore delegato della regina delle low-cost è stato stamani a Bruxelles Evert van Zwol, presidente del Ryanair Pilot Group (Rpg). I piloti della compagnia aerea, presentatisi per la prima volta come sindacato, rivendicano condizioni lavorative migliori, a partire da un unico contratto base. "Di sicurezza non parliamo, ma invitiamo le autorità competenti ad indagare", precisano.

 

Il Rpg ha inviato una lettera alla direzione con 5 richieste precise: "un contratto unico", contro i circa 3.000 contratti che adesso legano i piloti (al 72% esterni alla compagnia) e Ryanair, "un sistema di risoluzione sui problemi di imposizione fiscale" per il personale suddiviso su 75 basi in Europa, "regole chiare per le vacanze", soprattutto estive, "un sistema trasparente per i trasferimenti tra le basi" e, infine, il "reintegro di tutti i colleghi sanzionati durante il processo" di sindacalizzazione.

 

Una richiesta multipla a cui per ora O'Leary non ha dato risposta. "Ryanair accetta solo dei negoziati individuali con un pilota alla volta - spiega il consigliere del Rpg Giezendanner - noi vogliamo farlo a nome di oltre la metà dei 3.200 piloti della compagnia". "Per il momento - continua - l'unica risposta è stata di carattere legale: hanno aperto una procedura contro tutti i membri del Rpg per diffamazione".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE