Cerca e trova immobili

MASSAGNOUna giovane coppia ticinese lancia Nearbors.com.

26.09.13 - 10:55
Il sogno di Barbara e Ryan Vannin
None
Una giovane coppia ticinese lancia Nearbors.com.
Il sogno di Barbara e Ryan Vannin

MASSAGNO - Un matrimonio d’affari, quello tra Barbara e Ryan Vannin: lui laureato in marketing, lei in economia aziendale, 73 anni in due e un sogno in comune (realizzato): una startup che sfrutta i legami del buon vicinato ticinese per semplificare la vita a tutti, a cominciare proprio da loro due. Un’idea «nata un anno fa in cucina a casa nostra, a Massagno» racconta Barbara. «Ci siamo detti: siamo pieni di impegni e manca sempre qualcosa nel frigo. Perché anziché chiedere ogni volta a vicini o amici di portarci il sale o la pasta non creiamo un social network? I primi a utilizzarlo saremmo proprio noi».


Detto e fatto. Il sito si chiama Nearbors.com: è la piattaforma della spesa online dove non bisogna fare altro che iscriversi, pubblicare la propria lista della spesa e aspettare... che qualcun altro faccia la spesa per noi.

Come funziona? «Mettiamo che sono in ufficio e mi ricordo all’improvviso che avrò degli ospiti a cena» spiega Barbara. «Pubblico su Nearbors.com la lista delle cose che mi servono, gli altri utenti iscritti la vedono e se qualcuno di loro è in giro per compere può offrirsi come fattorino». Una volta effettuata la consegna a domicilio il “fattorino” riceverà il rimborso spese e magari pure la mancia. «È un’occasione per arrotondare facendo un lavoro socialmente utile − spiega Barbara − non solo per le persone occupate come noi, ma anche per gli anziani che hanno difficoltà a spostarsi, o per i piccoli negozi che non possono permettersi un servizio di consegne a domicilio». Per chi non avesse smartphone né computer, c’è un numero di pronto-spesa. Barbara e Ryan hanno pensato a tutto. Il frigo vuoto, del resto, aguzza l’ingegno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE