Cerca e trova immobili

BERNAEdilizia: Commissione concorrenza multa 12 imprese zurighesi

18.06.13 - 08:14
Edilizia: Commissione concorrenza multa 12 imprese zurighesi
BERNA - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha inflitto multe per un totale di mezzo milione di franchi a dodici imprese di costruzione zurighesi, che avevano concluso accordi illeciti su prezzi e ripartizione del mercato in occasione di una trentina di commesse pubbliche.

I fatti si sono verificati tra il 2006 e il 2009, anno in cui è scattata l'inchiesta. Un comunicato della COMCO spiega che le imprese in questione "si sono accordate sulle proprie offerte nelle commesse pubbliche e private concordando chi avrebbe dovuto ottenere l’aggiudicazione". Il volume delle commesse ha raggiunto quasi 13 milioni di franchi.

La COMCO ha invece rinunciato a infliggere sanzioni a un'altra impresa che si era autodenunciata.

La lotta agli accordi illeciti nelle gare d’appalto, si legge nella nota, rappresenta un punto centrale per la COMCO. "Questo tipo di accordi sono economicamente dannosi e rappresentano una grave violazione della legge sui cartelli". Altre inchieste sono in corso in questo ambito. Esse riguardano la costruzione stradale e il genio civile nel Canton Grigioni e nel Canton San Gallo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE