Cerca e trova immobili

STATI UNITITwitter cresce rapido, ma Google Plus stupisce

02.05.13 - 08:51
Facebook primeggia, ma dietro la lotta è dura
Foto Keystone
Twitter cresce rapido, ma Google Plus stupisce
Facebook primeggia, ma dietro la lotta è dura

LUGANO - Globalwebindex ha pubblicato il rapporto trimestrale sui social network. Facebook primeggia, ma dietro la lotta è dura.

Alle nostre latitudini, gran parte degli utilizzatori di Google Plus vi entrano per pubblicare un sarcastico "iu uuu c’è nessuno?", ma se si spulciano i dati globali sull’utilizzo dei social, la musica è un’altra.

Gli utenti attivi (quindi quelli che partecipano) di Goole plus sono 359 milioni, con una crescita del 33% rispetto allo scorso anno. Twitter si piazza dietro: 297 milioni, con un + 44%. Facebook, chiaramente, guida la truppa con 701 milioni di persone che lo usano attivamente. Potrebbe apparire strano, ma questi numeri non sono così difficili da spiegare. Twitter fa notizia, è ormai diventato un must mediatico. È in continua crescita ma spesso, ancora, è più chi ne parla che chi lo usa. Google Plus invece, pur essendo spesso deriso, ha dalla sua l’estrema integrazione di tutto l’universo di Mountain View. Youtube, Gmail, Google Maps e via dicendo garantiscono un bacino di utenza pressoché infinito. Facebook, che con le recenti rivoluzioni ha messo a dura prova gli utenti, sembra reggere bene: continua a essere quello con la percentuale maggiore di iscritti attivi, l’82%, mentre i due concorrenti gravitano vicino al 60%. Ma la lotta, tra Facebook Phone e Google Glass, si giocherà senza dubbio, sul piano dei device.

 

Google Glass - Sono in pochissimi a possederli, ma sono sicuramente l’evento tecnologico dell’anno e fondamentali per il futuro della rete. Se, come molti ipotizzano, sostituiranno gli smartphone, il social network più facile da "glassare" sarà quello vincente. Indubbiamente sono già integrati con Google Plus, ma da alcuni giorni anche su Twitter appaiono scatti firmati #throughglass.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE