Cerca e trova immobili

BERNAGripen: gruppi parlamentari borghesi confermano appoggio

23.02.13 - 13:24
Gripen: gruppi parlamentari borghesi confermano appoggio
BERNA - Il Gripen sembra avere tutte le possibilità di farcela in parlamento: quale preambolo alla sessione primaverile, che si apre tra una settimana, i gruppi PLR, UDC e PPD hanno confermato il loro assenso all'acquisto del velivolo da combattimento, mentre il PS si è detto contrario.

Convinti della necessità di avere delle Forze aeree efficaci, i parlamentari liberali radicali hanno fatto sapere in un comunicato che appoggeranno la creazione di un fondo speciale per l'acquisto dell'aereo svedese. Le quattro condizioni che avevano fissato nell'ambito della polemica sul sistema di valutazione - dicono - sono ormai soddisfatte nel contratto provvisorio.

Il gruppo UDC, riunito ieri e oggi a Wattwil (SG) alla presenza del ministro della difesa Ueli Maurer, è dello stesso parere. Quasi all'unanimità (40 voti a 1 e 2 astensioni) ha deciso di dire di sì al Gripen, in nome della sovranità e della neutralità del Paese.

Da parte loro i Popolari democratici si erano già detti soddisfatti delle spiegazioni fornite da Ueli Maurer e del messaggio del Consiglio federale, mentre il gruppo socialista ha ribadito un "no molto netto" ai nuovi velivoli da combattimento.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE