Cerca e trova immobili

BERNAScandalo carne cavallo: Coop ritira confezione lasagne

12.02.13 - 12:34
Scandalo carne cavallo: Coop ritira confezione lasagne
BERNA - Lo scandalo delle lasagne che contengono carne di cavallo invece che bovina e che ha fatto scattare l'allerta in Europa, lascia tracce anche in Svizzera. La Coop ha deciso oggi di ritirare dagli scaffali il suo prodotto e sottoporlo ad analisi.

Lo ha detto il portavoce del grande distributore, Urs Meier, confermando una notizia diffusa oggi da "Tages-Anzeiger" e "Bund". I risultati delle analisi dovrebbero giungere nella giornata di domani.

Secondo le associazioni dei consumatori, che hanno diffuso oggi un comunicato, la vicenda dimostra come le vie di lavorazione e trasformazione dei prodotti alimentari siano diventate estremamente complesse e come sia facile eludere i regolamenti. E la Svizzera "non rappresenta un'isola".

Lo scandalo delle lasagne alla carne di cavallo ha messo in allarme l'Europa, non tanto per questioni sanitarie quanto per la facilità con cui si possono ingannare i consumatori con etichette false. Domani i ministri dell'agricoltura interessati - su richiesta francese - si vedranno a Bruxelles con il commissario alla salute per cercare di correre ai ripari.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE