Cerca e trova immobili

SVIZZERAWC dei treni con foto e profumo

04.02.13 - 12:09
Nuovo look per i WC dei treni delle FFS, con immagini alle pareti e diffusori di profumo
Foto Keystone
WC dei treni con foto e profumo
Nuovo look per i WC dei treni delle FFS, con immagini alle pareti e diffusori di profumo

BERNA - Nuovo look per i WC dei treni delle FFS, con immagini alle pareti e diffusori di profumo. La misura interessa oltre 700 toilette della flotta IC2000 e ICN che saranno risistemate entro la fine di ottobre.

Un test effettuato nel 2011 ha mostrato che i viaggiatori danno la preferenza a servizi igienici dai toni chiari, hanno affermato i responsabili delle FFS presentando oggi alla stampa i nuovi WC.

Quattro sono i temi riprodotti sulle pellicole decorative da applicare alle pareti: una foresta, un panorama alpino, delle piastrelle di colore azzurro e un cielo sereno punteggiato da nuvole bianche. Altra novità: un diffusore di profumo che "neutralizza gli odori sgradevoli e crea un ambiente fresco e discreto".

"Le toilette vengono pulite una volta al giorno e controllate più volte", ha precisato la responsabile del progetto Jeannine Pilloud.

Ogni anno le FFS spendono 10 milioni di franchi per la manutenzione dei servizi igienici a circuito chiuso in funzione sui treni. A questa somma si aggiungono altri 14 milioni di franchi per gli impianti di smaltimento e per la sistemazione dei WC entro il 2014.

Altri dati rivelati oggi: sui treni delle FFS sono in servizio 3549 servizi igienici. Lo sciacquone viene azionato i media 135'000 volte al giorno, per un totale di quattro milioni di risciacqui al mese. Ogni 7000 risciacqui si registra un guasto e tre guasti su quattro sono risolti entro 24 ore.

I servizi igienici di vecchia generazione ancora in funzione, con sistemi aperti e scarico sulle rotaie, sono 1435. Altri 2114 WC sono invece a circuito chiuso: più della metà (1150) sono dotati di bioreattore e 964 dispongono di serbatoi reflui.

I bioreattori sono particolarmente rispettosi dell'ambiente, perché necessitano di appena 5 decilitri di acqua per ogni risciacquo, contro i 9-12 litri delle toilette di casa. Questi tipi di WC devono essere inoltre svuotati solo ogni due o tre mesi, mentre i sistemi con serbatoio ogni due o tre giorni.

A partire da fine 2016 rimarranno in circolazione solo 180 carrozze con i vecchi WC a circuito aperto. Queste ultime che verranno impiegate solo saltuariamente e per pochi giorni all'anno per il traffico supplementare.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE