Cerca e trova immobili

SVIZZERAAssistenza amministrativa per i casi delicati

09.12.12 - 18:09
Il Consiglio federale è disposto ad accelerare le procedure
Foto Keystone
Assistenza amministrativa per i casi delicati
Il Consiglio federale è disposto ad accelerare le procedure

BERNA - Il Consiglio federale è disposto ad accelerare in determinati casi le procedure per l'assistenza amministrativa: lo ha detto la ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf al domenicale "SonntagsZeitung".

Non si tratterebbe più di fornire informazioni preventive all'estero su tutte le persone sospettate, ha detto. Oggi la Svizzera agisce in due fasi quando si tratta di assistenza amministrativa in vicende fiscali: Berna informa prima l'interessato e solo dopo lo Stato estero. In questo modo i diritti delle persone sospettate di sottrazione fiscale sono garantiti.

 

"Parecchi Paesi criticano questo stato di cose", ha affermato la ministra; per questo il governo si è detto pronto a presentare al Parlamento un progetto e a proporre in materia di assistenza amministrativa delle eccezioni, quando si tratta di casi delicati.

 

Secondo la Widmer-Schlumpf, nei primi dieci mesi di quest'anno sono state depositate in Svizzera circa 700 richieste di assistenza amministrativa. Tali richieste si trovano per il momento in parte sospese, come è il caso della Francia in quanto la Svizzera non può contattare le persone in questione.

 

ATS

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE