Cerca e trova immobili

GINEVRAGE: consorzio con Bertarelli annuncia nuovo centro di ricerca

05.12.12 - 15:44
GE: consorzio con Bertarelli annuncia nuovo centro di ricerca
GINEVRA - Un centro di ricerca di punta nei settori della salute, della biotecnologia e delle scienze della vita è progettato a Ginevra nello stabile occupato finora dalla Merck Serono. Lo annuncia oggi un consorzio composto dalla famiglia Bertarelli, dall'industriale bernese Hansjörg Wyss, dal Politecnico federale di Losanna (PFL) e dall'Università di Ginevra (UNIGE).

Battezzato "Campus Biotech", il progetto "rafforzerà la reputazione della regione lemanica quale leader internazionale della biotecnologia e consentirà al "quartiere Sécheron" (nel quale è ubicato lo stabile Merck Serono) di diventare un centro di ricerca e d'innovazione di rango mondiale", sottolineano i partner in un comunicato, confermando in tal modo gli articoli odierni dei quotidiani "Tages Anzeiger" e "Bund".

La concretizzazione del progetto dipende dal rilevamento dello stabile della Merck Serono, posto in vendita lo scorso luglio dal gruppo farmaceutico tedesco, dopo l'annuncio della cessazione delle sue attività a Ginevra. Il consorzio ha presentato un'offerta alla scadenza del termine il 29 novembre.

Qualora l'offerta del consorzio dovesse essere accettata, il progetto comprende la creazione di un "Wyss Institute" sul modello di quello creato all'Università di Harvard. L'obiettivo dell'istituto sarà di sostenere le attività dei gruppi di ricerca del PFL, dell'UNIGE e potenzialmente di altri istituti accademici.

"Piattaforma per l'innovazione e la ricerca applicata", l'Istituto Wyss sarà dotato di un capitale iniziale di 125 milioni di franchi sull'arco di sei anni. È prevista la creazione di 120-150 posti di lavoro.

L'istituto sarà integrato nella strategia comune del PFL e dell'UNIGE volta a sviluppare le attività scientifiche nei settori della salute e a favorire il trasferimento della tecnologia fra il mondo accademico e il mondo industriale, precisano i partner. PFL e UNIGE affitteranno parte dello stabile, nel quale saranno ricavati laboratori di una superficie totale di 8'000 mq.

Le piattaforme di ricerca si concentreranno su problemi scientifici di primo piano, quali l'immunologia, la tolleranza degli organi trapiantati e delle nuove terapie. Altri settori d'attività saranno lo sviluppo di neuroprotesi - sono citati quali esempi nuovi tipi di impianti cocleari, nonché di protesi della retina - e la rigenerazione dei tessuti cardiovascolari, muscolari e neuromuscolari.

Il progetto segna il "comeback" della famiglia di Ernesto Bertarelli nel settore delle biotecnologie. Nel 2006, il miliardario aveva venduto Serono alla Merck. Lo scorso aprile, Merck Serono ha annunciato la cessazione delle attività della sua sede a Ginevra, con la soppressione di 1'250 posti di lavoro.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE