Cerca e trova immobili

GERMANIABundesbank: "Gravi rischi dal piano di acquisti della Bce"

20.08.12 - 13:34
Sempre più scontro tra l'istituto tedesco e la Banca centrale europea
None
Bundesbank: "Gravi rischi dal piano di acquisti della Bce"
Sempre più scontro tra l'istituto tedesco e la Banca centrale europea

FRANCOFORTE - Il piano della Banca centrale europa (Bce) per l'acquisto di titoli di Stato potrebbe comportare rischi "significativi". Lo afferma la Bundesbank tedesca nel suo bollettino mensile. Secondo la Banca centrale germanica, la Bce non dovrebbe assumere ulteriori rischi a scapito del proprio bilancio.

"La Bundesbank - si legge nel bollettino - è dell'opinione che l'acquisto di titoli di Stato da parte dell'Eurosistema debba essere vista criticamente e comporti rischi di stabilità significativi".

Il nuovo programma della Bce "potrebbe essere illimitato", scrivono ancora i banchieri centrali tedeschi, aggiungendo che le decisioni sulla potenziale maggiore condivisione dei rischi di solvibilità dovrebbero essere prese dai governi e dai parlamenti, non dalle banche centrali.

La Buba esprime quindi le sue perplessità anche sull'eventuale assegnazione a Francoforte della sorveglianza sulle banche europee. Dare alla Bce la responsabilità della nuova autorità, si legge nel bollettino, comporta "il rischio di conflitto con l'obiettivo primario della politica monetaria che è quello di garantire la stabilità dei prezzi".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE