Cerca e trova immobili

ROMAEsma apre indagine su valutazioni agenzie rating

02.07.12 - 10:44
Esma apre indagine su valutazioni agenzie rating
ROMA - L'Esma, l'Autorità europea per i mercati finanziari, ha aperto un'indagine per valutare se i criteri adottati dalle tre principali agenzie di rating, Moody's, Fitch e Standard & Poor's per la valutazione delle banche sia stato sufficientemente "rigoroso e trasparente".

Lo ha annunciato al "Financial Times" il presidente dell'Esma, Steven Maijoor, precisando che "il rating delle banche è molto importante perché interagisce con i rating sovrani e i titoli di stato". L'indagine dovrebbe concludersi per la fine dell'anno.

Molte erano state le critiche nei confronti delle agenzie di rating per i "downgrade" alle banche. Sia Moody's che S&P hanno tagliato il rating ad una quindicina di banche internazionali. L'Autorità europea indagherà per verificare se le agenzie avessero "sufficienti risorse analitiche ed esperienza" per assumere quelle decisioni.

"Un cambio in blocco del rating non può essere una scusa - afferma Maijoor - per prendere le decisioni in meno tempo. È importante che ciascun rating abbia lo stesso livello di attenzione nei dettagli e nelle analisi".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE