Cerca e trova immobili

PARIGIFrancia: pesticida Cruiser OSR di Syngenta, divieto definitivo

29.06.12 - 17:24
Francia: pesticida Cruiser OSR di Syngenta, divieto definitivo
PARIGI - Il pesticida Cruiser OSR di Syngenta, utilizzato nella coltivazione della colza e accusato di contribuire al declino delle colonie di api, è vietato definitivamente in Francia. L'autorizzazione di vendita è stata ritirata, ha annunciato oggi il ministro dell'agricoltura Stéphane Le Foll.

A inizio giugno il Ministero aveva già indicato d'essere favorevole alla proibizione, sulla base di un parere dell'Agenzia sanitaria per l'alimentazione e l'ambiente (Anses), che lo aveva messo sotto accusa per l'impatto nefasto che la molecola attiva del prodotto (Thiamethoxam) ha sulle api. Gli argomenti presentati dalla Syngenta non rimettono in discussione il parere dell'Anses, ha detto il ministro.

Secondo uno studio francese pubblicato dalla rivista "Science", le api che si nutrono di nettare contente tale molecola possono incorrere in disturbi del comportamento che compromettono la loro capacità di ritornare all'alveare.

Per ora in Svizzera non sono in vista divieti per il Cruiser OSR. Prima occorre concludere le ricerche in corso sul suolo elvetico, ha precisato il consigliere federale Johann Schneider-Ammann nell'ultima sessione parlamentare.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE