Cerca e trova immobili

BERNASwisscom: accelera potenziamento rete fibra ottica fuori città

26.06.12 - 15:34
Swisscom: accelera potenziamento rete fibra ottica fuori città
BERNA - Swisscom accelera la costruzione della rete di fibre ottiche al di fuori degli agglomerati urbani. Lo ha annunciato l'operatore in una nota odierna. L'ex regia federale vuole così rafforzare la competitività con i gestori di TV via cavo.

I problemi per Swisscom derivano dalla rete in rame: più ci si allontana dalla centrale locale o di quartiere, meno veloce è il collegamento. Finora Swisscom ha posato i cavi a fibre ottiche ultra rapidi fino alla centralina di quartiere, ciò per ridurre la distanza dei cavi di rame.

In tal modo può offrire ai tre quarti delle economie domestiche una velocità massima di 20 megabit al secondo. Con ottimizzazioni si può arrivare a 50 megabit, ha affermato oggi in una conferenza stampa il presidente della direzione Carsten Schloter. "A lunga scadenza però ciò non basta", ha aggiunto.

Quindi dal 2008 in collaborazione con aziende elettriche ha iniziato la posa di reti fino agli appartamenti e ai locali commerciali (FTTH). L'autostrada per il futuro scambio di dati è costruita soprattutto negli agglomerati urbani. Entro il 2015 l'operatore intende garantire un accesso veloce a un milione di economie domestiche, pari al 30% della popolazione. Swisscom è sulla buona via, ha rilevato il Ceo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE