Cerca e trova immobili

SVIZZERAASIB chiede migliore protezione per impiegati di banca

26.06.12 - 10:54
L'Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB) chiede una maggiore protezione del personale degli istituti
Keystone (archivio)
ASIB chiede migliore protezione per impiegati di banca
L'Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB) chiede una maggiore protezione del personale degli istituti

BERNA - L'Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB) chiede una maggiore protezione del personale degli istituti. L'assemblea dei delegati ha approvato venerdì scorso una risoluzione in merito. I conflitti con il fisco di altri paesi "hanno conseguenze gravi per gli impiegati di banca", osserva l'ASIB in una nota.

"La consegna agli USA da parte di diverse banche di dati di collaboratori mette in pericolo l'integrità personale di molti impiegati", si legge nel comunicato dell'organizzazione.

Per tale motivo i delegati hanno chiesto che gli accordi fiscali negoziati con gli Stati Uniti tengano chiaramente conto della protezione del personale regolando il destino dei dati trasmessi e garantendo l'immunità dei collaboratori che hanno agito conformemente ai regolamenti aziendali interni.

L'ASIB osserva che gli accordi fiscali con la Germania, la Gran Bretagna e l'Austria proteggono il personale bancario da rischi penali nella misura in cui mettono in regola il passato.

L'assemblea ha d'altro canto confermato per un periodo di quattro anni Peter-René Wyder alla carica di presidente dell'associazione.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE