Cerca e trova immobili

BERNACF vuole miglior sorveglianza delle società di revisione

21.06.12 - 17:34
CF vuole miglior sorveglianza delle società di revisione
BERNA - La vigilanza sulle società di revisione va migliorata, ritengono le autorità federali di sorveglianza traendo gli insegnamenti dalla crisi finanziaria. Il Consiglio federale ha adottato oggi una decisione di principio in questo senso.

Il controllo delle attività delle società di audit oggi dipende da due organi distinti, l'Autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA) e l'Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR). In futuro la responsabilità sarà data alla sola ASR, indica oggi la FINMA in un comunicato.

Il trasferimento delle competenze dalla FINMA all'ASR avverrà in due fasi. Dal primo settembre 2012 sarà avviata in un primo momento una cooperazione più intensa fra le due autorità e, nel quadro delle attuali basi giuridiche, si procederà già a un primo trasferimento delle competenze: a partire dalla stessa data la vigilanza sulla revisione contabile di banche quotate in borsa, assicurazioni e investimenti collettivi di capitale sarà affidata all'ASR.

L'assunzione delle restanti responsabilità da parte dell'ASR avverrà in una seconda fase, non appena il parlamento avrà varato i necessari emendamenti alla legge.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE