Cerca e trova immobili

GINEVRAMerck Serono conferma chiusura a Ginevra

19.06.12 - 15:04
Merck Serono conferma chiusura a Ginevra
GINEVRA - Nonostante la forte mobilitazione del personale, dei sindacati e del mondo politico tanto a livello cantonale che federale, la direzione del gruppo farmaceutico germanico Merck Serono ha confermato oggi la chiusura del sito di Ginevra, come annunciato lo scorso 24 aprile.

L'azienda ha tuttavia accettato di migliorare il piano sociale. Verranno inoltre intavolate discussioni con gli impiegati per un eventuale ricollocamento.

La conferma della chiusura ha generato rabbia tra i dipendenti del gruppo che perderanno il posto oppure dovranno trasferirsi. Lo indica una nota odierna del sindacato Unia, secondo cui la lotta continua per preservare parte degli impieghi nella città di Calvino al di fuori del colosso farmaceutico e per migliorare ulteriormente il piano sociale. Il personale che si riunirà in serata potrebbe votare un'altra giornata di sciopero dopo quella della settimana scorsa.

La direzione del gruppo farmaceutico intende tagliare 500 impieghi a Ginevra e trasferirne altri 750 a Darmstadt (D), Boston e Pechino. L'impresa prevede anche di sfrondare l'organico - 80 posti - sui siti vodesi di Aubonne, Coinsins e Corsier.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE