Cerca e trova immobili

STATI UNITIFacebook sempre più giù, perso il 30% dall'ipo

06.06.12 - 08:21
Il titolo scende sotto i 26 dollari dai 38 di partenza, il Nasdaq studia indennizzi agli investitori
None
Facebook sempre più giù, perso il 30% dall'ipo
Il titolo scende sotto i 26 dollari dai 38 di partenza, il Nasdaq studia indennizzi agli investitori

NEW YORK - Il Nasdaq si appresta a comunicare le modalità con cui intende ricompensare gli investitori per i problemi tecnici sperimentati nel primo giorno di scambi di Facebook. L'indiscrezione del "Wall Street Journal" arriva in un altro giorno di passione per i titoli del social network, che aggiornano al ribasso i minimi dall'ipo, chiudendo la seduta in calo del 3,83% a 25,87 dollari, portando il bilancio a -30% dallo sbarco in Borsa.

Il Nasdaq dovrebbe coprire parte delle perdite registrate dagli investitori, che dovrebbero ammontare, secondo alcune stime, sui 100 milioni di dollari. Problemi tecnici hanno costretto il Nasdaq a ritardare di 30 minuti l'avvio degli scambi di Facebook nel giorno dell'esordio del social network, lasciando i broker con scommesse non confermate: molte società sono rimaste al buio per più di due ore sull'esito dei loro ordini o vendite.

Secondo i rumors delle scorse settimane, il Nasdaq sembrerebbe intenzionato a sborsare 13 milioni di dollari per ricompensare gli investitori che hanno registrato perdite in seguito alle difficoltà tecniche riscontrate. La decisione di ricompensare gli investitori suscita dubbi fra gli altri listini, che temono che il Nasdaq crei un precedente e si spinga ulteriormente in avanti per riparare i rapporti con i suoi maggiori clienti, danneggiati dai problemi prima con Bat e poi con Facebook.

Le banche e le società di trading che hanno gestito gli ordini per gli investitori retail, incluse Ubs e Citigroup, hanno accusato perdite per 100 milioni di dollari e quindi i 13 milioni di dollari che il Nasdaq sembrerebbe intenzionato a versare sono solo una piccola parte. Gli investitori si sono già detti frustrati per il lento processo interno al Nasdaq nel definire come procedere.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE