MONDO
08.05.2012 - 07:000

Mercati immobiliari alla lente

Cambiamenti e conferme

MILANO – La Cbre è l’azienda leader a livello mondiale nei servizi immobiliari che ha pubblicato la classifica di città e paesi che hanno attirato l’interesse dei gruppi maggiori a livello di grande distribuzione. Tra le città globali, Londra è al primo posto essendo la favorita dei grandi Brand americani. Per quanto riguarda invece l’Europa, è il Medio Oriente ad essere la regione predilette, soprattutto la città di Dubai. È invece il Mercato cinese ad essere percepito come il più attivo a livello mondiale, seguito a ruota dagli altri appartenenti al Bric: Brasile, Russia e India.

Una sorpresa è la presenza dell’ex capitale del Kazakistan, Almaty, tra le città più ricercate, con 18 grandi gruppi che sono approdati nella città lo scorso anno. Se i mercati di Cina, India e dell’Asia sono considerati quelli a più alto tasso di potenzialità di sviluppo, i mercati dell’Europa Occidentale e quelli del Medio-Oriente, come Arabia Saudita, Emirati e Kuwait, sono considerati mercati chiave grazie alle elevate disponibilità economiche. La classifica prende in considerazione 326 venditori a livello mondiale e la loro presenza in 73 paesi, per un totale di oltre 200 grandi città nel mondo. Nel 2011 il 74% delle nazioni prese in esame ha accettato almeno un nuovo nome.

In testa l’Europa, con un 48% di new entry, seguita da Medio Oriente e Africa al 22% e dall’Asia al 14%. Per quanto riguarda l’online, l’80% dei grandi gruppi presi in considerazione, offre la possibilità di consultare il proprio catalogo online, ma soltanto il 28% offre la possibilità di acquistare i prodotti direttamente in rete. A crescere maggiormente in tal senso è stata la Francia. Per tutti i retailer, comunque, da quanto emerso dallo studio, resta cruciale la presenza di un negozio fisico in loco.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Potrebbe interessarti anche
Tags
città
mercati
livello mondiale
mondo
europa
gruppi
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-19 06:22:02 | 91.208.130.86