SVIZZERA
17.04.2012 - 17:290

Holcim, manifestazioni sindacali contro abusi del gruppo

Gli attivisti hanno denunciato le violazioni dei diritti umani compiute dal gruppo sangallese e i danni ambientali da esso provocati

ZURIGO - Sindacalisti e membri di organizzazioni non governative hanno manifestato oggi a Zurigo, in occasione dell'assemblea generale di Holcim convocata per festeggiare il centenario della società, per denunciare le violazioni dei diritti umani compiute dal gruppo sangallese e i danni ambientali da esso provocati.

Gli attivisti hanno consegnato alla direzione di Holcim un libro che illustra tali abusi, cui è allegato un manifesto di denuncia firmato da personalità quali l'ex consigliera federale Ruth Dreifuss o il linguista americano Noam Chomsky. A tale proposito, oggi verrà avviata una raccolta di firme a livello internazionale.

Holcim è per esempio accusata di impiegare molti lavoratori temporanei nelle sue fabbriche in India, pagandoli molto meno dei dipendenti fissi. In Guatemala Holcim non avrebbe rispettato i diritti degli indigeni, che in una votazione si erano espressi contro l'installazione di un cementificio sulle loro terre.

Ats

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Potrebbe interessarti anche
Tags
holcim
diritti
abusi
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-21 03:47:10 | 91.208.130.86