Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrezzi al consumo: aumento dello 0,6% in marzo

05.04.12 - 10:42
Lieve aumento su base mensile, mentre su base annua si è registrato un calo dell'1%
None
Prezzi al consumo: aumento dello 0,6% in marzo
Lieve aumento su base mensile, mentre su base annua si è registrato un calo dell'1%

NEUCHÂTEL - I prezzi al consumo sono aumentati dello 0,6% in marzo rispetto a febbraio. Da un anno all'altro il relativo indice è risultato invece in calo dell'1%.

La crescita dello scorso mese è dovuta principalmente al rincaro del nuovo assortimento di vestiti e calzature al termine dei saldi nonché all'incremento dei prezzi dei prodotti petroliferi e delle automobili nuove, scrive l'Ufficio federale di statistica (UST) in una nota odierna.

Sulla scia del lancio della collezione estiva l'indice del gruppo indumenti e calzature è salito del 7,2%. L'indice dei trasporti è progredito dell'1,2%, influenzato da oscillazioni contrastanti. La benzina ha segnato un +4,6%, il diesel +0,5% (giorni di riferimento: 2 e 15 marzo). A fronte di un rincaro delle auto nuove figura un ribasso delle tariffe aeree e delle vetture d'occasione, rileva l'UST.

Per il gruppo abitazione ed energia è stato registrato un incremento dello 0,2%, dovuto al rincaro dell'olio da riscaldamento (+2,6%). Nel comparto prodotti alimentari e bevande analcoliche si è avuto un aumento medio dello 0,5%, in parte riconducibile alle oscillazioni stagionali nonché alla fine delle vendite promozionali. Per la voce bevande alcoliche e tabacchi è stato riscontrato un aumento dello 0,6%, in seguito al ritorno ai prezzi normali al termine di vendite promozionali.

L'indice del gruppo ristoranti e alberghi (+0,2%) ha segnato un aumento in seguito all'incremento dei prezzi dei pernottamenti in albergo. Quanto ai mobili, articoli e servizi per la casa è risultata uan progressione dello 0,5%, per il tempo libero e la cultura dello 0,2%.

In lieve calo invece gli indici dei gruppi comunicazioni (-0,1%) nonché altri beni e servizi (-0,1%). L'indice del gruppo sanità è rimasto invariato. In marzo non sono stati rilevati i prezzi del gruppo insegnamento, osserva l'UST.

Rispetto al mese precedente, i prezzi dei prodotti indigeni sono aumentati dello 0,1% e quelli dei prodotti importati dell'1,9%. Su base annua per i prodotti indigeni non è stata registrata nessuna variazione, mentre le importazioni hanno registrato una flessione del 3,6%.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE