Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Wegelin non c'è più. Qual è ora la banca più antica della Svizzera?

31.01.12 - 11:21
Il Tages Anzeiger indaga nella storia bancaria elvetica, ma non riesce ad assegnare il titolo finora detenuto dalla Wegelin
Keystone
La Wegelin non c'è più. Qual è ora la banca più antica della Svizzera?
Il Tages Anzeiger indaga nella storia bancaria elvetica, ma non riesce ad assegnare il titolo finora detenuto dalla Wegelin

ZURIGO - La Wegelin non esiste più, è stata fagocitata dalla Raffeisen a causa dei problemi con le autorità statunitensi. Era stata fondata nel 1741 a San Gallo e risultava essere il più antico istituto di credito svizzero. Quindi, con la scomparsa della Wegelin, a chi spetta oggi il titolo di banca svizzera dalla storia più lunga? Se lo è chiesto il Tages Anzeiger, che è andato a spulciare la storia bancaria svizzera, senza però riuscire ad assegnare il titolo.

Per il quotiano zurighese di sicuro il titolo non spetta a una delle grandi banche, visto che, a differenza delle altre piazze finanziarie europee come Amsterdam o Londra, in Svizzera le banche d'affari si stabilirono relativamente tardi. Ancora nel 1850 non esisteva in Svizzera nessuna grande banca. Le casse di risparmio erano nate verso la fine delle guerre napoleoniche (1815), mentre gli istituti di credito cantonali videro la luce principalmente negli anni '30 del XIX secolo.

Ma vi sono alcune banche private che fanno risalire la loro origine al XVIII secolo. La Roche & Co Banquiers fu fondata nel 1787, mentre la Landolt & Cie esiste dal 1780. Entrambi gli istituti si definiscono come la banca più antica, rispettivamente di Basilea e della Svizzera romanda. La Rahn & Bodmer afferma di essere invece la più antica banca zurighese: la data di fondazione risalirebbe al 1750, anche se gli attuali proprietari la detengono solo da circa cento anni.

Il grande sviluppo del mercato finanziario svizzero avvenne soprattutto in occasione delle costruzioni ferroviarie, che richiedevano l'emissione di crediti e azioni. La prima banca d'affari svizzera è stata quindi la Schweizerische Kreditanstalt di Zurigo (oggi Credit Suisse), fondata nel 1856, circa 100 anni dopo la Wegelin.

A chi debba essere assegnato il titolo di banca più antica della Svizzera non è quindi del tutto chiaro. La storia bancaria è composta, guarda caso, da molti segreti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE