Cerca e trova immobili

BERLINOGermania: Merkel, nuove misure per stabilizzare euro

16.11.11 - 15:34
Germania: Merkel, nuove misure per stabilizzare euro
BERLINO - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha spinto oggi affinché si prendano rapide misure per la stabilizzazione dell'euro e per rafforzare la fiducia nella moneta comune.

"Credo che finora non siano state date risposte sufficienti alla questione dell'avvenire dell'euro", ha aggiunto la Merkel a Berlino durante una conferenza stampa seguita all'incontro con il primo ministro irlandese, Enda Kenny.

Merkel ha ribadito per questo la richiesta tedesca di una riforma dei trattati europei per garantire una migliore sorveglianza delle regole di stabilità da parte degli Stati della moneta unica. Perciò, ha aggiunto la cancelliera, sono necessarie "decisioni politiche molto rapide che vadano nella direzione di più Europa, e più diritti di intervento".

Inoltre, ha considerato Merkel, i provvedimenti già presi, come il rafforzamento del capitale delle banche o il rafforzamento del fondo salva-Stati Efsf, devono ancora essere messi tecnicamente a punto. Una situazione che dovrà essere risolta velocemente, "per calmare i mercati".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE