Cerca e trova immobili

BANCHEUBS, Sergio Ermotti "impressiona" anche Kaspar Villiger

09.11.11 - 10:21
Il ticinese, presidente ad interim di Ubs è sempre più vicino alla successione di Grubel: incassato anche il sostegno pubblico del presidente del Cda Kaspar Villiger
Keystone
UBS, Sergio Ermotti "impressiona" anche Kaspar Villiger
Il ticinese, presidente ad interim di Ubs è sempre più vicino alla successione di Grubel: incassato anche il sostegno pubblico del presidente del Cda Kaspar Villiger

ZURIGO - UBS non vuole essere messa sotto pressione nella scelta definitiva del suo presidente della direzione, ma intanto l'attuale numero uno ad interim Sergio Ermotti incassa il sostegno del presidente del consiglio di amministrazione (Cda) Kaspar Villiger, che gli tributa elogi pubblici.

"Sono impressionato da come il team guidato da Sergio Ermotti stia portando avanti la nostra strategia", ha affermato ieri sera l'ex ministro delle finanze durante un convegno organizzato dall'università di Zurigo, in dichiarazioni riportate dalla Reuters.

Le parole di apprezzamento danno così nuova linfa alle voci che vogliono Ermotti molto vicino all'obiettivo: il Cda avrebbe fatto la sua scelta e la nomina sarebbe solo una formalità, sosteneva sabato il Tages-Anzeiger, citando fonti informate. L'investitura ufficiale avverrebbe prima del 17 novembre, data in cui i vertici della banca si riuniranno a New York con gli investitori: un momento importante in cui l'istituto potrebbe presentarsi con una dirigenza già consolidata.

Ufficialmente comunque nulla è ancora certo. "Non vogliamo rimandare la decisione all'infinito, ma non vogliamo lasciarci mettere sotto pressione", ha detto ieri Villiger. Secondo la stampa l'ostacolo principale per Ermotti è rappresentato dal futuro nuovo presidente del Cda, l'ex numero uno della Bundesbank Axel Weber, che preferirebbe un manager esterno del gruppo.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE