Cerca e trova immobili

SVIZZERAMoody's vuole declassare UBS

16.09.11 - 07:55
Dubbi dell'agenzia di rating sulla capacità di ripresa della banca e preoccupazioni sulla perdita d'immagine
Keystone
Moody's vuole declassare UBS
Dubbi dell'agenzia di rating sulla capacità di ripresa della banca e preoccupazioni sulla perdita d'immagine

ZURIGO/LONDRA - L'agenzia di rating Moody’s ha dichiarato di aver posto la valutazione Aa3 di UBS sotto osservazione in vista di un imminente declassamento di un grado a causa della "debolezza nella gestione di rischio del gruppo”. Il livello attuale Aa3 è pari a quello di Société Générale, di recente declassata sempre da Moody’s, per la sua grave esposizione al debito greco.

Due miliardi in fumo - La banca svizzera aveva annunciato ieri a tre minuti dall’apertura delle Borse che un broker aveva causato una perdita di circa due miliardi di dollari a causa di transazioni non autorizzate; nella notte era stato arrestato a Londra un dipendente di origine ghanese. Una perdita di due miliardi di dollari sarebbe certamente "gestibile" dalla banca, osserva Moody’s, ma "queste perdite sollevano interrogativi sulla capacità del gruppo di riuscire nella ricostruzione delle sue operazioni di investment banking".

Riuscirà a risollevarsi? - Moody's prenderà inoltre in esame "le implicazioni di un tale evento sulla capacità del management di far crescere il fatturato della banca d'investimento in modo adeguato in termini di rischio e il potenziale impatto sui profitti su questo fronte. "Allo stesso modo, si prenderanno in considerazione le potenziali implicazioni di un tale evento sulla reputazione di UBS presso i propri clienti". Il danno d'immagine è considerevole, anche se per ora non è certo quali carenze vi siano state nei controlli interni e vari osservatori hanno voluto notare come la vicenda, che ha proporzioni colossali, getti un'ombra di ridicolo sul codice di comportamento di 43 pagine sfornate mesi fa dal dipartimento delle risorse umane, affinchè il modo e i colori in cui si vestono i dipendenti sia compatibile con l’austera immpagine dell'istituto.

Una bomba nel mondo della finanza - La notizia dell'arresto di Kweku Adoboli, il trader ritenuto l'autore della frode, è scoppiata come una bomba nel mondo finanziario, le azioni UBS hanno avuto un calo del 10,80% a 9,75 franchi svizzeri in un mercato che, invece, saliva a 0,29%. La banca ha detto che i suoi risultati del terzo trimestre potrebbero essere in rosso a causa della perdita miliardaria, ma che i clienti non dovrebbero subire danni. Tranne quelli che in portafoglio hanno azioni UBS, si dovrebbe aggiungere.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE