Cerca e trova immobili

SVIZZERAC'è più lavoro nelle assicurazioni che nelle banche

02.09.11 - 08:39
Le grandi banche licenziano in massa, mentre le assicurazioni si contendono gli specialisti. E' la prima volta in Svizzera
Internet
C'è più lavoro nelle assicurazioni che nelle banche
Le grandi banche licenziano in massa, mentre le assicurazioni si contendono gli specialisti. E' la prima volta in Svizzera

LUGANO - Per la prima volta, le compagnie di assicurazione offrono più posti di lavoro liberi che non le banche. Si tratta di una ‘prima’ svizzera che, a detta di alcuni osservatori, mette in evidenza un cambiamento forte nel mondo della finanza e che probabilmente indica come si stia sempre più andando verso una lotta sul mercato del procacciamento di clienti (prevalentemente al dettaglio, ma non solo) e di affari che non verso la consulenza finanziaria strategica. D’altro canto, anche i miseri 450 posti vacanti il mese scorso presso le banche erano in gran parte concentrati nel settore vendita prodotti e consulenza alla clientela.

I dati che la JobDirectory pubblica indicano che gli assicuratori svizzeri sono alla ricerca di una forza lavoro sempre più qualificata: Alla fine di agosto 2011 erano circa 1.242 le posizioni aperte presso le compagnie di assicurazione, il 21% in più rispetto all'inizio di quest'anno, un dato del 43% superiore ai livelli del gennaio 2010.

Ma mentre le compagnie di assicurazione sono sempre più alla ricerca di dipendenti operativi performanti e redditizi, il numero dei posti vacanti nelle banche è in caduta verticale da due mesi. Alla fine di agosto, le banche offrivano 1.046 posti di lavoro vacanti, un dato di 702 punti, pari al -40%, inferiore rispetto alla fine maggio 2011. Un trend preoccupante, nel complesso, il numero di posti di lavoro nel settore finanziario negli ultimi dodici mesi è sceso da 4'259 a 3'525 ovvero del -17%.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE