Cerca e trova immobili

SVIZZERAFranco ancora fortissimo

01.09.11 - 11:46
La valuta elvetica recupera su Euro e Dollaro
Keystone
Franco ancora fortissimo
La valuta elvetica recupera su Euro e Dollaro

LUGANO - Anche oggi l'euro si è indebolito: verso le 11.00 circa la valuta unica è scivolata al di sotto della soglia di 1,14 franchi, scendendo a 1,1381, secondo i rilevamenti della piattaforma online Swissquote. Alle 09.00 circa era ancora vicino a 1,16 franchi. Nel contempo il dollaro è passato da 0,8089 a 0,7960 franchi.

Il franco sta confermando la sua tendenza a rafforzarsi sull'euro che soffre ancora il problema causato dal debito sovrano nella zona euro e dalle voci pessime in provenienza dalla Grecia.

Il franco riguadagna il terreno perduto negli ultimi quindici giorni, dopo essere giunto vicino alla parità con l'euro il 9 agosto, e aver poi perso gradatamente quasi il 20% nei confronti dell'euro. Il nuovo apprezzamento ricorda come la situazione monetaria rimanga instabile e preoccupante per l'industria di esportazione. L'euro era ai livelli di 1,32 franchi nel mese di aprile, prima che il franco non esprimesse appieno il suo ruolo di valuta rifugio nel contesto della crisi del debito pubblico in Europa e negli Stati Uniti. Infatti, il franco sta registrando lo stesso fenomeno di apprezzamento anche sul dollaro con il biglietto verde al di sotto di 80 centesimi, a 79,60 centesimi, dopo aver superato gli 82 centesimi lunedi pomeriggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE