Cerca e trova immobili

LUBIANACrisi: Merkel, Europa forte solo con euro

30.08.11 - 16:14
Crisi: Merkel, Europa forte solo con euro
LUBIANA - "È necessario rafforzare l'Europa e per questo è importante unirci nel progetto dell'euro e mostrare la nostra forza comune". Lo ha detto oggi a Lubiana, dove si trova in visita ufficiale, il cancelliere tedesco, Angela Merkel, parlando in una conferenza stampa con il primo ministro sloveno Borut Pahor.

"Pahor è un primo ministro fedele al 100 per cento all'idea europea, come lo sono io, e solo in questo modo possiamo essere un'Europa forte", ha osservato Merkel sottolineando come al centro dei colloqui odierni siano stati i problemi dell'eurozona e le riforme adottate per stabilizzare la moneta unica.

Pahor ha detto più volte nei giorni scorsi di appoggiare in pieno il piano franco-tedesco, inclusa una maggiore armonizzazione delle politiche fiscali dei Paesi dell'euro. "Il piano è un primo passo in una giusta direzione che ci offre la possibilità di avere un giorno gli Stati Uniti d'Europa", ha detto Pahor affermando che sarà difficile in futuro "avere una valuta unica forte con 17 diversi sistemi fiscali". Pahor ha confermato che la Slovenia adempierà a tutti i criteri del patto euro-plus e che l'obbiettivo del suo governo è la stabilità finanziarià e la sostenibilità delle finanze pubbliche.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE