Cerca e trova immobili

OLTENAlpiq: ricavi e utili in calo nel primo trimestre

06.05.11 - 10:34
Alpiq: ricavi e utili in calo nel primo trimestre
OLTEN - Flessione di ricavi e utile per la società elettrica Alpiq - nata nel 2009 dalla fusione di Atel e Energie Ouest Suisse - nei primi tre mesi dell'anno. A fine marzo, le vendite nette sono risultate in discesa del 7% a 3,45 miliardi di franchi. L'utile operativo ha fatto registrare una contrazione del 28% a 217 milioni, sottolinea una nota odierna della società responsabile di circa un terzo dell'approvvigionamento elettrico del paese.

L'utile del gruppo è stato appesantito da un ammortamento eccezionale di 35 milioni di franchi, deciso dopo che il Consiglio federale, in seguito all'incidente nucleare di Fukushima il Giappone, ha sospeso le procedure di autorizzazione per la costruzione di nuovi impianti nucleari. L'utile netto è quindi ammontato a 89 milioni.

Tuttavia, anche senza questa misura eccezionale l'utile di Alpiq sarebbe risultato inferiore, su base annua, del 34% (a 116 milioni). Stando all'azienda, infatti, altri fattori hanno avuto un effetto negativo sui conti e, in particolare, la forza del franco e prezzi dell'energia inferiori.

Sui risultati, indica la nota, ha pesato anche la posizione sfavorevole dell'attività di commercio e distribuzione in Europa centrale. Inoltre, nel trimestre in rassegna nel trading ha guadagnato nettamente meno che nel primo trimestre del 2010.

Per il resto dell'anno, Alpiq si attende un risultato operativo inferiore a quello del 2010. "Sarà molto difficile raggiungere gli obiettivi finanziari fissati per il 2011", ha osservato il responsabile delle finanze di Alpiq Kurt Baumgartner citato nel comunicato.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE