Cerca e trova immobili

BERNAElettricità: annunciato calo delle tariffe di trasporto

29.04.11 - 12:14
Elettricità: annunciato calo delle tariffe di trasporto
BERNA - Swissgrid ha pubblicato le tariffe per il prossimo anno: i consumatori dovrebbero così pagare il 20% in meno per la rete di trasporto di elettricità, un elemento che tuttavia rappresenta solo il 10% del prezzo totale della corrente.

In un comunicato Swissgrid indica che "le tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema - necessarie per compensare la quantità di elettricità prodotta e quella utilizzata - potranno essere ridotte del 40%", grazie a varie misure di compressione dei costi.

"Le tariffe per l'utilizzazione della rete di trasmissione" supereranno invece del 12% quelle fissate per il 2011 dalla Commissione federale dell'energia (ElCom), scrive Swissgrid, precisando che una parte dei proprietari della rete ha dichiarato costi di capitale più alti. Un'economia domestica svizzera media con un consumo annuo di 4500 kWh paga per la rete circa 58 franchi. Nel 2012 i consumatori finali spenderanno undici franchi in meno. Le tariffe annunciate oggi dovranno ancora passare al vaglio dell'Elcom. "La commissione le esaminerà attentamente", ha detto il portavoce Frank Rutschmann.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE