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SVIZZERALa febbre della carta di credito non contagia i Ticinesi

23.02.11 - 08:37
Più di un terzo degli Svizzeri possiede due carte di credito ma in Ticino si registra la più bassa percentuale di consumatori che la usano, solo il 3% rispetto al 57% in Svizzera romanda e al 41% in Svizzera tedesca
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La febbre della carta di credito non contagia i Ticinesi
Più di un terzo degli Svizzeri possiede due carte di credito ma in Ticino si registra la più bassa percentuale di consumatori che la usano, solo il 3% rispetto al 57% in Svizzera romanda e al 41% in Svizzera tedesca

LOSANNA - In Svizzera, la maggior parte di chi possiede una carta di credito si serve di questo mezzo di pagamento almeno una volta a settimana. Il portale di confronto bonus.ch ha recentemente condotto uno studio comportamentale sul tema delle carte di credito su oltre 1'200 persone per comprendere in che modo i consumatori svizzeri fanno uso della propria carta di credito.

Due carte di credito per più di un terzo degli interrogati - Il 90% dei partecipanti al sondaggio possiede la propria carta di credito da più di un anno. Se i due terzi circa di quanti hanno risposto al sondaggio, esattamente il 63%, non possiedono che un'unica carta, il 37% ha una seconda carta oltre alla principale. Chi possiede due carte distinte spesso ne ha una fornita da una banca, mentre la seconda è una carta gratuita fornita da un grande distributore, in particolare Coop SUPERCARDplus e CUMULUS-MasterCard. Nel gruppo che indica di possedere una sola carta di credito, la maggior parte degli utilizzatori è cliente di SUPERCARDplus, M-Cumulus, CUMULUS-MasterCard, Cornèr Banca e UBS.

Più pratico rispetto ai contanti - Evitare di portare con sé troppi contanti è la ragione per la quale il 38% dei partecipanti al sondaggio usa la propria carta di credito. Il 31% afferma che la carta di credito gli permette soprattutto di pagare gli acquisti con facilità. Il 12% paga con carta di credito unicamente se non ha con sé sufficiente denaro contante, e soltanto il 5% tra gli interrogati riconosce di utilizzare la carta per acquistare a credito quando non dispone di mezzi finanziari sufficienti. Tra questi, il 69% è costituito da Svizzeri romandi, il 20% da Svizzeri tedeschi e l'11% da Svizzeri italiani. Il 9% degli interrogati dichiara di effettuare con la carta di credito principalmente acquisti online e prenotazioni di vacanze (voli, hotel, noleggio auto, ecc.). La più bassa percentuale di consumatori che effettuano questo tipo di acquisti è in Svizzera italiana, con soltanto il 3% rispetto al 57% in Svizzera romanda e al 41% in Svizzera tedesca.

Più uomini che donne - Il 41% dei possessori di una carta di credito ne fa un uso frequente, ovvero se ne serve almeno una volta a settimana; il 39% la utilizza con frequenza media almeno una volta al mese. Il 12% degli interrogati, infine, ne fa un uso occasionale: la carta è utilizzata almeno una volta all'anno. Soltanto il 9% tra gli interrogati afferma di fare un uso molto frequente, cioè quotidiano, della propria carta di credito. In linea generale, gli uomini mostrano una frequenza d'uso superiore a quella delle donne: il 64% degli uomini ne fa un uso molto frequente, mentre tra le donne la percentuale scende al 36%. All'inverso, con un 55% le donne superano gli uomini (45%) nella frequenza d'uso media, e questa tendenza trova conferma nelle risposte che indicano un uso occasionale della carta (il 58% delle donne contro il 42% degli uomini).

Si compra soprattutto in Svizzera - Per il 43% dei partecipanti al sondaggio, è la Svizzera il principale paese d'uso della carta, mentre il 17% se ne serve soprattutto all'estero. Ad impiegare questo mezzo di pagamento facendo acquisti sia in Svizzera che all'estero è invece il 40%. Per il 61% degli utilizzatori di carte di credito che hanno partecipato al sondaggio, il negozio resta il luogo d'acquisto privilegiato, mentre il 39% si serve della carta principalmente su internet. È da rilevare che nessuno tra i partecipanti al nostro sondaggio utilizza la carta per acquisti telefonici. I beni di consumo, quali prodotti alimentari o abiti, sono i più acquistati con carta di credito dal 40% dei partecipanti. In seconda posizione il divertimento (la carta viene ad esempio usata per andare al ristorante o scaricare brani musicali da internet) con il 39% delle risposte. Il restante 21% riserva l'uso della carta di credito ai grossi acquisti, quali un viaggio o il noleggio di un'auto.
 

Foto Keystone

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