Cerca e trova immobili

FRANCIA / SVIZZERAHSBC, procura parigina verso inchiesta sulle liste Falciani

08.02.11 - 17:11
Al via nei prossimi giorni l'inchiesta preliminare, saranno presi di mira i sospettati di riciclaggio di denaro
None
HSBC, procura parigina verso inchiesta sulle liste Falciani
Al via nei prossimi giorni l'inchiesta preliminare, saranno presi di mira i sospettati di riciclaggio di denaro

PARIGI - La procura pubblica di Parigi avvierà nei prossimi giorni un'inchiesta preliminare sulla base degli elenchi di clienti sottratti alla banca HSBC di Ginevra. Saranno prese di mira persone sospettate di riciclaggio di denaro, indica oggi l'agenzia di stampa francese AFP, citando fonti giudiziarie.

Una prima indagine era stata aperta dalla procura di Nizza, dopo il sequestro nel gennaio 2009 presso Hervé Falciani, un ex dipendente della HSBC, di elenchi in codice contenenti informazioni su conti detenuti da clienti della sede ginevrina.

Elementi di tale inchiesta di recente sono stati trasmessi alla magistratura parigina. Gli inquirenti hanno messo a punto un software per decifrare i dati delle liste, stando alla fonte.

L'inchiesta della procura parigina dovrebbe riguardare in un primo tempo una dozzina di persone sospettate di riciclaggio, ha aggiunto la fonte a proposito di un'informazione pubblicata dal quotidiano Le Monde.

Parallelamente, l'amministrazione fiscale ha presentato a Parigi una trentina di denunce per frode tributaria nell'ambito della stessa vicenda. Il fisco ha utilizzato i dati delle liste per identificare persone sospettate di avere nascosto averi in conti all'estero.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE