Cerca e trova immobili

ZURIGOComparis: costo ipoteche in calo nel terzo trimestre

12.10.10 - 10:04
Comparis: costo ipoteche in calo nel terzo trimestre
ZURIGO - I tassi ipotecari, già a livelli molto bassi, sono scesi ulteriormente nel terzo trimestre 2010, secondo le rilevazioni effettuate da Comparis.

In una nota odierna, il servizio di confronto internet sottolinea che la domanda di prestiti di lunga durata è in forte crescita. Dopo un secondo trimestre in cui l'ipoteca Libor aveva raccolto il 9% delle preferenze, l'entusiasmo per tale forma si è affievolito, scendendo al 5%. I timori di un innalzamento dei tassi ha spinto gli interessati verso le ipoteche a costo fisso, rileva Comparis.

Così tra luglio e settembre la domanda per tale tipo di contratto è risultata pari all'82% del totale, in crescita di 3 punti percentuali rispetto al secondo trimestre. In particolare il 67% delle richieste riguardava durate comprese tra 7 e 10 anni, una proporzione in aumento di ben 13 punti percentuali.

Nel terzo trimestre le ipoteche a tasso fisso con scadenza di 5 anni costavano in media il 2,1%, ossia 0,2 punti percentuali in meno rispetto al trimestre precedente. Per le ipoteche di dieci anni il tasso è diminuito dal 3,1 al 2,8%. Il costo delle ipoteche variabili è rimasto invariato al 2,7%.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE