Cerca e trova immobili

INNOVAZIONEE' la Svizzera la più competitiva al mondo

09.09.10 - 08:13
Secondo il Wef il nostro paese è il più competitivo al mondo. Retrocedono al quarto posto gli Stati Uniti
None
E' la Svizzera la più competitiva al mondo
Secondo il Wef il nostro paese è il più competitivo al mondo. Retrocedono al quarto posto gli Stati Uniti

GINEVRA - L'economia elvetica è la più competitiva al mondo, indica il rapporto annuale del Forum economico mondiale (WEF) pubblicato oggi. La Svizzera guida la classifica per il secondo anno consecutivo. Gli Stati Uniti passano dal secondo al quarto rango.

Per il WEF la Svizzera continua ad essere caratterizzata da un'eccellente capacità d'innovazione, da istituti di ricerca tra i migliori al mondo, da una forte collaborazione tra ambienti accademici ed economici e da grosse spese delle imprese nella ricerca e nello sviluppo. L'ottima competitività elvetica dipende anche dall'efficacia delle istituzioni pubbliche, dall'eccellenza delle infrastrutture e da un mercato ben funzionante, in particolare nell'ambito finanziario. Gli specialisti del WEF rivelano però anche problemi. A loro avviso l'accesso alle università deve crescere. Inoltre nella Confederazione le barriere commerciali e i costi dell'agricoltura sono troppo elevati.

Negli Stati Uniti preoccupano in particolare le istituzioni pubbliche, la salute del sistema finanziario e l'indebitamento.

ATS

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE