Cerca e trova immobili

SVIZZERAMercato del lavoro: le imprese tornano ad assumere, ma non in Ticino

07.09.10 - 12:29
Secondo la Manpower le imprese svizzere tornano ad assumere in tutta la Svizzera. Solo in Ticino il valore è negativo
None
Mercato del lavoro: le imprese tornano ad assumere, ma non in Ticino
Secondo la Manpower le imprese svizzere tornano ad assumere in tutta la Svizzera. Solo in Ticino il valore è negativo

BERNA - Le imprese svizzere ricominciano ad assumere personale: in base al barometro dell'impiego di Manpower, già il 12% dei datori di lavoro prevede di avere più effettivi alla fine dell'anno rispetto ad ora. Tre mesi fa, in occasione dell'ultimo sondaggio, solo il 7% prospettava un aumento del personale. Al contempo le aziende che si attendono un calo del numero di dipendenti è sceso del 10 al 3%, ha comunicato oggi la società di intermediazione del personale.

L'84% delle 750 imprese interrogate non intendono né assumere né licenziare personale. Escludendo le oscillazioni stagionali risulta una previsione netta sull'occupazione - ossia la differenza tra datori di lavoro che si attendono un incremento rispetto al trimestre precedente e quelli che si aspettano una riduzione - di +15%. Questa cifra non è mai stata così alta dall'inizio dei rilevamenti nel 2005.

Tuttavia la situazione varia da regione a regione: la previsione migliore si ha nella Svizzera centrale (+16%). Il barometro è elevato anche nella Svizzera nordoccidentale, nel Mittelland e nella Svizzera orientale. Solo in Ticino il valore è negativo (-2%).

Stando a Manpower possono essere fiduciose soprattutto le persone alla ricerca di un impiego presso una banca o un'assicurazione. Questo settore registra il tasso più elevato (+18%). Le prospettive sono però buone in tutti i rami, eccetto quello dell'industria manifatturiera (-12%).

ATS
 

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE