Cerca e trova immobili

BERNASvizzera-Cina: imminenti trattative per accordo di libero scambio

13.08.10 - 12:34
Svizzera-Cina: imminenti trattative per accordo di libero scambio
BERNA - L'apertura di trattative per un accordo di libero scambio tra la Svizzera e la Cina è imminente: lo ha fatto sapere poco fa il Dipartimento federale dell'economia (DFE). La presidente della Confederazione Doris Leuthard e il presidente cinese Hu Jintao hanno preso atto con favore oggi a Pechino dei risultati dello studio di fattibilità per un accordo: in loro presenza è così stato firmato un memorandum d'intesa in cui si preannuncia l'imminente apertura di negoziati, informa il DFE.

Istituito nel novembre 2009 il gruppo di studio composto da rappresentanti delle autorità di entrambe le parti è giunto alla conclusione che le economie della Svizzera e della Cina si integrano a vicenda e che un accordo di libero scambio di ampia portata migliorerebbe in modo considerevole le condizioni quadro per la collaborazione fra le due nazioni.

"Le trattative per un accordo di libero scambio tra la Svizzera e la Cina avranno inizio non appena le necessarie procedure interne dei due paesi saranno concluse", si legge nella nota del DFE diramata al termine dell'incontro odierno fra Leuthard e Hu. Le responsabile del Dipartimento dell'economia terrà una conferenza stampa alle 19.30 locali, le 13.30 ora svizzera.

Con la firma apposta al documento dall'ambasciatore Blaise Godet e da un alto rappresentante della diplomazia cinese le relazioni fra i due paesi, che nel 2010 festeggiano i 60 anni, entrano in una nuova fase.

Dal 2002 la Cina (compresa Hong Kong) è il principale partner commerciale della Confederazione in Asia e i rapporti si stanno sviluppando in modo molto dinamico: la Svizzera è tra l'altro uno dei pochi paesi occidentali che dal 2003 registrano un'eccedenza commerciale.

L'intesa sui negoziati in vista di un accordo di libero scambio corona un viaggio di cinque giorni di Leuthard in Cina. La ministra è accompagnata da una folta delegazione di rappresentanti del mondo economico elvetico.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE