Cerca e trova immobili

BERNASwisscom obbligata a dare accesso a canalizzazione cavi

02.12.09 - 11:24
Swisscom obbligata a dare accesso a canalizzazione cavi
BERNA - La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha deciso che Swisscom, data la sua posizione di operatore dominante, deve consentire agli altri fornitori di servizi di utilizzare la sua rete di canalizzazione di cavi, a condizione che vi siano capacità sufficienti. Lo ha reso noto l'organo di sorveglianza in una nota odierna.

Inoltre l'operatore storico dovrà dare accesso online alle informazioni sulle capacità disponibili in tale rete, e ciò dal 2011. Swisscom finora s'era detta contraria a tale obbligo.

D'altro canto la ComCom ha dimezzato la tariffa stabilita da Swisscom per il periodo 2007-2008. Finora chiedeva circa 40 centesimi al metro per ogni cavo.

La ComCom si è pronunciata per la prima volta in merito all'accesso alle canalizzazioni di cavi di Swisscom. Complessivamente erano pendenti dal 2007 tre procedimenti riguardanti i prezzi e altre condizioni, spiega l'autorità di sorveglianza.

Anche le tariffe delle prestazioni connesse all'uso delle canalizzazioni di cavi sono stati oggetto di una verifica da parte della ComCom. Esse sono state ridefinite. Ad esempio, la tariffa oraria applicata per studi di fattibilità, progetti e processi relativi ai servizi è stata ridotta nella misura del 3-8% e sono stati presi provvedimenti in materia di fatturazione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE