Cerca e trova immobili

TICINO"Strade più sicure", torna la sensibilizzazione sull’uso degli pneumatici invernali

04.11.09 - 12:20
Il programma di promozione della sicurezza stradale del Dipartimento delle istituzioni, rinnova per il 2009 l’azione di sensibilizzazione "Strade più sicure" con l’equipaggiamento invernale, lanciata la prima volta nel 2008
Ti-Press Davide Agosta
"Strade più sicure", torna la sensibilizzazione sull’uso degli pneumatici invernali
Il programma di promozione della sicurezza stradale del Dipartimento delle istituzioni, rinnova per il 2009 l’azione di sensibilizzazione "Strade più sicure" con l’equipaggiamento invernale, lanciata la prima volta nel 2008

BELLINZONA - Anche per il 2009 si considera necessario rinnovare l’invito a tutti gli utenti della strada ad adeguare l’equipaggiamento del proprio veicolo alle condizioni meteo della stagione invernale: temperature più basse, rischio di gelo e di neve. In queste condizioni, lo pneumatico invernale offre garanzie di sicurezza maggiori di quello estivo.

In queste prime settimane di novembre, l’azione di sensibilizzazione per promuovere l’uso dell’equipaggiamento invernale prenderà forma tramite la diffusione di uno spot pubblicitario su LA1 e LA2, di uno spot radiofonico su emittenti private, così come  a distribuzione di un flyer informativo per il tramite della Polizia cantonale e numerose Polizie comunali.

Si ricordano qui alcuni consigli utili legati al tema dell’equipaggiamento invernale:

    • Sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura esterna raggiunge i 7°C.
    • Utilizzare sempre quattro pneumatici dello stesso tipo.
    • Sostituire gli pneumatici invernali con un profilo inferiore ai 4 mm.
    • Misurare regolarmente la pressione degli pneumatici (compresa la ruota di scorta); il controllo va fatto quando questi sono freddi.

Alla campagna di sensibilizzazione hanno partecipato anche l'Associazione delle Polizie comunali ticinesi che hanno redatto un testo esplicativo sull'importanza d'essere equipaggiati con pneumatici adeguati.

Pneumatici invernali
Oggi un buon pneumatico invernale deve garantire buoni risultati non solo sulla neve, ma anche sulla strada bagnata. Nella stagione fredda, grazie al profilo più profondo lo pneumatico invernale ha più aderenza e il veicolo è più facilmente controllabile.

Pneumatici estivi d’inverno
I test hanno dimostrato che una vettura attrezzata da pneumatici estivi, nella stagione invernale necessita di uno spazio di frenata più lungo. In una frenata alla velocità di 80km/h, lo spazio di arresto del veicolo aumenta fino al 60% sulla strada innevata. In Svizzera non esiste un obbligo specifico relativo al montaggio degli pneumatici invernali. Perciò un automobilista che utilizza pneumatici estivi nella stagione invernale, generalmente, non può essere punito. Chi però rimane fermo sulle strade innevate con l’auto accessoriata in modo inadeguato (per esempio dotata di pneumatici estivi) e di conseguenza blocca la libera circolazione del traffico, può trovarsi a rispondere d’infrazione alle regole di base della circolazione stradale.

Anche le auto 4x4 d’inverno necessitano di pneumatici appropriati.
La maggior parte delle auto 4x4 vengono fornite dal fabbricante con pneumatici “quattro stagioni”. Questi non possono fornire il massimo delle prestazioni né d’estate né d’inverno. Le auto 4x4, che d’inverno non vengono dotate di pneumatici invernali, sono difficilmente controllabili su neve e ghiaccio.

Frenare sulla neve a 40 km/h
Per frenare in modo sicuro sulla neve sono indispensabili degli pneumatici invernali buoni. Un’ auto dotata di pneumatici invernali si arresta dopo 29 m. Allo stesso punto, l’auto con pneumatici estivi ha ancora una velocità residua di 30 km/h e ha bisogno di 32 m in più per arrestarsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE