Cerca e trova immobili

ZURIGOUBS: 564 milioni franchi di perdite nel terzo trimestre

03.11.09 - 08:34
UBS: 564 milioni franchi di perdite nel terzo trimestre
ZURIGO - UBS rimane in rosso ma nel terzo trimestre ha ridotto le perdite, che ammontano a 564 milioni di franchi. Tre mesi prima la grande banca aveva registrato un deficit di 1,402 miliardi di franchi e tra gennaio e marzo di quasi due miliardi, ricorda stamane l'istituto di credito in una nota. Nel terzo trimestre del 2008 UBS aveva registrato un utile di 283 milioni di franchi.

"Negli ultimi due trimestri ci siamo occupati dei dei principali problemi della banca e gli affari riprendono progressivamente al ritmo normale", ha commentato il direttore di UBS Oswald Grübel.

La perdita del terzo trimestre è comunque più importante di quanto previsto dagli analisti che, stando all'agenzia finanziaria AWP, prevedevano un ammanco di 511 milioni di franchi. Tuttavia le stime erano estremamente divergenti: gli ottimisti avevano persino previsto un utile e i pessimisti perdite di oltre 900 milioni.

Nel periodo in rassegna UBS ha continuato a registrare massicce perdite di capitali in gestione. Tra luglio e settembre sono ammontate a 36,7 miliardi di franchi, contro 39,5 tre mesi prima.

Contrariamente alle previsioni, i prelievi netti di denaro hanno fatto un sensibile balzo in avanti da parte della clientela svizzera, passando nello spazio di un trimestre da 0,2 a 3,9 miliardi.

Dall'inizio dell'anno la banca ha registrato uscite nette di capitali di 91,9 miliardi di franchi, contro 140,2 miliardi nello stesso periodo del 2008. A fine settembre 2009 i capitali in gestione ammontavano a 2258 miliardi di franchi, otto miliardi in più che alla fine di giugno.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE