Cerca e trova immobili

ZURIGOEntrate pubblicitarie in calo per la prima volta da 4 anni

24.06.09 - 12:44
Entrate pubblicitarie in calo per la prima volta da 4 anni
ZURIGO - Le entrate pubblicitarie nel 2008 in Svizzera sono diminuite dell'1,3% a 5,796 miliardi di franchi. È il primo calo da quattro anni. La stampa ha registrato una flessione dei proventi degli annunci pubblicitari del 3,3% a 2,4 miliardi di franchi, indica la Fondazione Statistica Svizzera della Pubblicità in una nota odierna. Di tale somma, 1,2 miliardi sono finiti nelle casse dei quotidiani, un livello in calo dell'8%. La stampa domenicale sulla scia di nuove testate è riuscita a mettere a segno un incremento del 10,3%.

Dopo tre anni caratterizzati da tassi di crescita a due cifre, gli annunci per posti di lavoro sono risultati in calo lo scorso anno: -4,5% a 350 milioni di franchi.

La pubblicità alla TV e lo sponsoring di programmi ha permesso di incassare 628 milioni di franchi, l'1,4% in meno rispetto al 2007. Nei cinema gli introiti pubblicitari si sono fissati a 30 milioni di franchi, una cifra in flessione del 9,1%.

La pubblicità all'aperto ha permesso di raccogliere 684 milioni di franchi, pari una crescita del 3,2%: gli affissi rimangono il supporto privilegiato con proventi pari a 358 milioni (+3,4%).



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE