Cerca e trova immobili

ZURIGOUndici imprese creano una 'Fondazione svizzera per il clima'

04.07.08 - 15:14
Keystone Eddy Risch
Undici imprese creano una 'Fondazione svizzera per il clima'
ZURIGO - Undici fra società di assicurazione e banche svizzere hanno creato la Fondazione svizzera per il clima. Il suo obiettivo è di ridistribuire i proventi della tassa sul CO2 alle PMI - le piccole e medie imprese - per promuovere misure per l´efficacia energetica e la protezione del clima.

I mutamenti climatici sono una realtà e bisogna trovare delle soluzioni, ha dichiarato oggi a Zurigo Charlotte Gubler, membro della direzione di Swiss Re.

Fra le imprese fondatrici figurano Allianz Suisse, le banche Sarasin, Vontobel e Raiffeisen e le assicurazioni Swiss Life e Swiss Re. Tutte queste società sono sottoposte alla tassa sul CO2 per i combustibili, che attualmente ammonta a 12 franchi per tonnellata di CO2 liberata nell´aria. A partire dal 2010 i proventi della tassa saranno rimborsati alla popolazione e alle imprese.

Le società riceveranno 37 franchi per ogni 100´000 franchi di massa salariale sottoposta all´AVS. Le grandi imprese dei servizi riceveranno così somme molto più elevate di quelle versate. Queste somme saranno fatte confluire nella Fondazione, che prevede di ridistribuire 1,5 milioni di franchi l´anno per finanziare progetti per la protezione del clima.

La priorità sarà data alle imprese di produzione, per la maggior parte PMI, che hanno generalmente un forte consumo d´energia, ha dichiarato Pierin Vincenz, presidente della direzione del gruppo Raiffeisen. Altri destinatari saranno le giovani imprese innovatrici, come pure la ricerca di nuove tecnologie per la protezione del clima.

Gli 1,5 milioni di franchi all´anno possono sembrare pochi. Ma una piccola somma investita in una PMI ha un effetto moltiplicatore sui crediti bancari, ha aggiunto Vincenz. L´entrata di nuove società nella fondazione potrebbe inoltre aumentare la somma disponibile, ha detto il direttore della Fondazione Vincent Eckert.

Michael Kaufmann, vicedirettore dell´Ufficio federale dell´energia (UFEN), ha definito la creazione della Fondazione "un importante atto simbolico". L´impegno volontario dell´economia permette di completare le misure statali.

ats

Foto apertura: Keystone Eddy Risch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE